Ma il Comune di Pisa ha beneficiato dei fondi del Pnrr per gli asili nido?

 E' di pochi giorni fa la decisione della Giunta Comunale di aprire gli asili nido in convenzione nel mese di Luglio dell'anno 2022

Siamo certi che questa decisione sia , magari nel 2023, estesa ai nidi comunali in ossequio agli atti di indirizzo della Giunta Comunale a al programma di mandato del Sindaco Conti.

L'attendismo sindacale dei sindacati del pubblico impiego. è forse motivato dalla illusione che questi provvedimenti non siano estesi ai dipendenti comunali pensando che la questione riguardi solo i nidi in convenzione e gestiti dalle cooperative.

Anche se cio' fosse vero troveremmo a dir poco disdicevole una prassi sindacale che si muove solo a tutela del personale della Pubblica amministrazione.

 Crediamo che il Comune non abbia potestà in materia di contratti ma al contempo l'apertura dei nidi comunali nel mese di Luglio non deve restare sotto silenzio e aprire invece una discussione pubblica sul calendario scolastico e sui servizi erogabili alla cittadinanza, sulle condizioni lavorative e contrattuali del personale, comunale e non , che opera nei nidi.

Il Pnrr considera prioritario lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia, anche se la legge di bilancio per il 2022 non stanzia risorse adeguate alla gestione del servizio.

A tal riguardo urgono risposte dalla Giunta Comunale ossia

  • Il comune di Pisa si è avvalso dei fondi del Pnrr per i nidi comunai? Ricordiamo che Il Piano nazionale di ripresa resilienza ha stanziato 2,4  miliardi di euro per la realizzazione di nuovi posti di nido. Ricordiamo che i fondi stanziati  sono destinati alla riconversione di edifici pubblici, agli ampliamenti di strutture esistenti o alla loro messa in sicurezza.
  • Perchè non utilizzare questi fondi nell'ottica di ampliare i servizi offerti alla cittadinanza?
  • Perchè non ricorrere ai fondi del Pnrr per ampliare l'offerta di posti nidi senza ricorrere a stratagemmi finalizzati a scaricare oneri aggiuntivi al personale delle cooperative?

Sindacato di base Cub Pisa




Commenti