I sindacati e la Rsu sulla situazione dirigenziale al comune di Pisa

 La RSU e del Comune e le OO.SS. territoriali​ firmatarie di questa nota intendono portare all'attenzione la situazione dirigenziale del Comune di Pisa ovvero:

A)​ In merito agli​ incarichi ad interim​ si fa notare che codesta Amministrazione​ prosegue​ con​ il ricorso a questa tipologia d’incarichi (ad​ oggi​ sono tre) senza​ mai​ valutare seriamente la​ riorganizzazione della macchina comunale​ prevedendo nel piano assunzionale tempi e modalità certi di reclutamento.

B)​ Abbiamo visto che​ con determina​ della Direzione Gare e Contratti - Organizzazione e Personale - Prevenzione Protezione - Datore di Lavoro DIREZIONE-12 n° 1081 del 23/07 /2021 è stato approvato l’ avviso di mobilità volontaria per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato pieno di dirigente amministrativo , CCNL Dirigenza a seguito​ dell'atto di indirizzo n.175/2021 con il quale veniva disposta tra l’altro, la trasformazione dell’assunzione di​ un’unità di dirigente tecnico prevista nel piano triennale dei fabbisogni di cui alla delibera G.C: n. 13 e 21/2021 nell’assunzione di un’unità di dirigente amministrativo, da assumere mediante mobilità volontaria ai sensi dell’art.30 del D.lgs 165/2001.

Su questo punto si​ rendono necessarie, e doverose, alcune spiegazioni sulla ragione di questi cambiamenti apportati al piano occupazionale;​

Si sottolinea inoltre che​ Sono trascorsi solo pochi mesi da quando, per assumere un dirigente a tempo indeterminato,​ è stato scelto di utilizzare​ la graduatoria di altri Enti,​ che​ a​ seguito di una nostra nota al Dirigente del personale per conoscerne le motivazioni, è stato risposto che si​ tratta di una scelta discrezionale dell'Ente per accelerare i tempi di reclutamento (cosa tra l'altro non corrispondente al vero perché i tempi di pubblicazione sono gli stessi della mobilità).

Prendiamo atto negativamente che a distanza di poche settimane,​ il Comune di Pisa​ per lo stesso profilo dirigenziale​ ricorre a due procedure distinte senza mai avere fornito spiegazione alcuna a supporto delle proprie scelte, limitandosi a rispondere che le procedure scelte sono corrette e rispettose delle normative di legge​ mentre invece è opportuno capirne le motivazioni legate come sopra già detto a come intende l'Amministrazione sopperire ai posti vacanti.

Vorremmo infine capire quale sarà l'incarico che sarà assegnato al neo vincitore della selezione visto che risulta incompatibile con quello attualmente ricoperto.

Restando in attesa di una​ risposta​ scritta, porgiamo cordiali saluti.


RSU Comune di Pisa​
CUB Pisa
FP-CGIL Pisa
CISL-FP Pisa
UIL-FP Pisa

Commenti