Un invito alla Giunta di San Giuliano Terme: recuperiamo spazi per turismo e cultura
Mi chiamo Claudio Fantozzi, sono tre anni che frequento San Giuliano Terme perché vi ho trasferito da Pisa il mio magazzino di burattini e marionette.
Strutturalmente il paese, con le sue adiacenze, ha molte potenzialità per attività affini a quelle del mio interesse, spettacolo, incontri, ma molti luoghi per questo genere di attività sono incompleti o da tempo abbandonati abbandonati ( teatro della cava, hotel Granduca, convento delle suore).
Esistono inoltre altre vestigia del passato che hanno un enorme valore culturale: le cave e le fornaci per la produzione della calce e dei pietrischi, i lavatoi per non dire di tutto il reticolo di canali e sentieri che insistono nelle campagne di pertinenza territoriale; su questi percorsi potrebbe attivarsi un sistema di visita turistica, con apposita segnaletica e organizzazione di accompagnatori.
Per quanto riguarda altri ambiti, occorre evidenziare un progressivo svuotamento delle attività di centralità per il vero e proprio centro del paese: chiusura di negozi.
Commenti
Posta un commento