Polizia locale: gli ultimi a sapere sono i lavoratori e le lavoratrici

Polizia locale: gli ultimi a sapere sono i lavoratori e le lavoratrici

Apprendiamo a mezzo stampa che è intenzione della Giunta Comunale attuare il turno notturno per la Polizia locale " a seguito di analisi di fattibilità economica e di un percorso di contrattazione con il sindacato"

Il Dup, documento di programmazione della Giunta Conti, è stato reso noto nella mattinata di Mercoledi' 17 ma la stampa era già a conoscenza dei contenuti, anche di argomenti sui quali una preventiva informazione sindacale sarebbe stata necessaria, auspicabile e determinata dal contratto nazionale.

Da mesi attendiamo di essere ascoltati dal comandante della Polizia locale che ha rinviato 3 incontri per improcrastinabili impegni, nessuna informazione ai lavoratori e al sindacato su come gestire servizi anche in presenza di organici risicati, delle uscite per pensionamenti e trasferimenti di tanti colleghi e con un concorso in evidente ritardo

Ancora piu' grave è il fatto che il Dup preveda il contenimento della spesa di personale per il Comune come inaudito leggere di presidi fissi e processi riorganizzativi della Polizia locale senza che sia mai avvenuto, da mesi, un confronto con il personale e il sindacato.

Da anni la Giunta Comunale deve approvare il Regolamento della Pm, tra gli annunci a mezzo stampa e la realtà corre grande differenza. E a tutto cio' si aggiunge l'assenza di relazioni sindacali nonostante quanto dichiarato a mezzo stampa.

Rsu Comune Pisa

 

Commenti