La spesa militare Usa fuori ogni controllo
La spesa militare effettiva degli Stati Uniti nel 2022 è stata di 1.537 miliardi di dollari.
La spesa militare economica degli Stati Uniti è sotto dimensionata e in sostanza risulta essere oltre il doppio di quella riconosciuta dal governo e perfino dalle analisi effettuate dal Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI).
Se invece guardiamo alla spesa militare Cinese la lettura mainstream tende a evidenziare un aumento esponenziale che invece , specie se raffrontato con gli Usa, risulta assai più contenuto.
Il SIPRI parla di una crescita del 48,6% della spese militare cinese per il 2021, altre e successive analisi riducono l'aumento di spesa al 36,8% .
Se rapportiamo invece la spesa militare cinese al Pil arriviamo all'1,6% rispetto all'1,3% de bilancio ufficiale, insomma anche in questo caso i dati ufficiali stridono con quelli reali.
Ma resta il fatto che anche in rapporto al Pil gli Usa impiegano il 3,7% per la spesa militare, ossia oltre il doppio della Cina. E poi i Pil dei due paesi sono differenti il che ci fa intendere il colossale riarmo operato dagli Usa.
La Cina ha una sola base militare all'estero (nel Corno d'Africa) , gli Usa ne hanno oltre 900 dislocate in ogni area del Globo.
L'evasione fiscale da parte del capitale e la privatizzazione di ampie fasce del settore pubblico hanno distrutto la disponibilità di innumerevoli beni pubblici come l'istruzione, l'assistenza sanitaria e i trasporti per miliardi di persone. Il capitale occidentale, mentre aumenta le spese militari e punta tutto sui processi tecnologici dual use, ha campo libero in ambito finanziario per attuare quei processi speculativi che scaricano solo oneri sui paesi del Sud del Mondo oltre a rappresentare una fonte di incredibile arricchimento per interessi trasversali in determinati settori ad alta reddittività.
Iper-imperialismo: una nuova pericolosa fase decadente (thetricontinental.org)
Esercito e Difesa, le spese degli Stati in rapporto al Pil (truenumbers.it)
Otto contraddizioni dell'"ordine basato sulle regole" imperialista (thetricontinental.org)
Commenti
Posta un commento