Comune Pisa: perché negare gli atti al sindacato?

 La verità? Ti fa male, lo so

Si fa presente, in accordo col Presidente di delegazione trattante di parte pubblica, che i documenti richiesti, che riguardano la presa di posizione dell'OIV in carica attualmente e di quello in carica nel 2015, per loro natura non sono accessibili.
Nel merito comunque si comunica che essi riguardano sia la dichiarazione di incompetenza, sia l'impossibilità di emettere attestato positivo al riguardo.

Dirigente personale comune pisa

Abbiamo riportato testualmente la risposta del Dirigente al personale che, per conto dello stesso Segretario​ Generale, non intende fornire la documentazione richiesta dalla Rsu. Stiamo parlando​ del parere, fortemente richiesto per scritto dalla Rsu e dal Sindacato di base cub, sulla sottrazione di 224 mila euro dal fondo della produttività. Non ci siamo accontentati della promessa, della parte pubblica, di consultare nuovo e vecchio Oiv, abbiamo preteso che gli organismi mettessero per scritto le ragioni per le quali sottrarre dalla Produttività questi soldi a seguito di alcune obiezioni mosse dal Mef per la mancata certificazione dell'incremento, anno 2014\5, della parte variabile del Fondo. Del resto se sono in gioco i soldi dei lavoratori e delle lavoratrici, verba volant e scripta manent (le parole volano, gli scritti rimangono)

Dobbiamo rendere conto del nostro operato sindacale ai lavoratori e alle lavoratrici, ergo non è possibile tacere di fronte a questa paradossale situazione, al contempo la parte pubblica non potrà nascondersi dietro frasi di circostanza invocando​ norme che vieterebbero di rendere noto il parere e delle quali non menziona la fonte. E' in gioco la trasparenza dell'operato di tutti\e, parte sindacale e soprattutto l'amministrazione comunale che su questa vicenda si è mossa in grave ritardo e male, evitando per settimane di coinvolgere la vecchia segretaria generale e ora negando il parere scritto che , bontà loro, non avrebbero voluto chiedere. Nel frattempo abbiamo chiesto, per conto della Rsu, l'accesso agli atti e vedremo quale​ sarà la eventuale giustificazione per negarci la documentazione richiesta che noi vorremmo partecipare a tutto il personale.

Cosa ha da nascondere l'Amministrazione ? Noi crediamo che fornire la documentazione sia un atto dovuto alla trasparenza e soprattutto a conferma​ del corretto operato dell'Amministrazione stessa. Negare la documentazione al sindacato induce invece a sospetti e, soprattutto, a dubitare nel merito di una decisione che ad oggi ha colpito solo i lavoratori e le lavoratrici del Comune di Pisa.

Sindacato di Base CUB Comune di Pisa

Commenti