EMERGENZA SFRATTI: Sospendere gli sfratti esecutivi per tutto il 2021



Nella legge di Bilancio, in discussione nel Parlamento, non si parla di proroga del blocco degli sfratti anche se, con il perdurare della crisi sociale ed economica sempre piu' drammatica, gli sfratti esecutivi dovrebbero essere sospesi per tutto il 2021.

Se il Parlamento non dovesse intervenire ,fin dal 1° gennaio 2021 migliaia di famiglie e piccoli negozi si troverebbero con l'incubo dello sfratto.

Attendismo, immobilismo da parte della politica,  sostanziale disattenzione verso le problematiche dell'abitare sono le sole spiegazioni possibili senza dimenticare le continue pressioni delle associazioni di proprietari sul Governo.

Mancano  fondi reali e strutturali destinati alle problematiche dell' abitare, al recupero degli immobili, alla manutenzione del patrimonio di edilizia popolare, quando arrivano soldi o sono insufficienti o soggetti a  troppi vincoli che ne impediscono il rapido e sostanziale utilizzo.

Un eventuale ritorno agli sfratti rappresenterebbe non solo una risposta sbagliata alle problematiche sociali ma un problema in piu' per i tanti enti locali alle prese con i provvedimenti di emergenza derivanti dal perdurare della pandemia.

Da decenni si invoca un Piano nazionale di edilizia residenziale pubblica ma nel corso degli anni abbiamo perso speranza di vedere finalmente  utilizzati i soldi dell'ex Gescal ai quali aggiungere fondi ulteriori Governativi ed europei. E il patrimonio di edilizia popolare è sempre piu' trascurato e con esso anche le migliaia di famiglie che vi abitano per non parlare poi dei tanti che avrebbero i requisiti per accedere agli alloggi popolari ma vengono invece da troppo tempo esclusi

Sportello casa Sindacato di base Pisa Cub

Commenti