Diritto alla cura

 riceviamo e pubblichiamo

Carissim*
       questa newsletter contiene tre notizie: il lancio di un'importante campagna internazionale, un'inaspettata sorpresa e le informazioni sul vaccino per il Coronavirus.

           1) "Diritto alla Cura. #Right2cure. Nessun profitto sulla pandemiaè una campagna europea lanciata lunedì 30 novembre da un comitato internazionale di ricercatori e attivisti del quale faccio parte come rappresentante italiano. L’obiettivo è quello di rendere accessibili a tutti i farmaci e i vaccini, ad iniziare da quelli per il Covid, cominciando con il limitare il ruolo dei brevetti nell’UE e nei rapporti tra UE e i Paesi terzi.
La campagna utilizza lo strumento dell’ICE, l’Iniziativa dei Cittadini Europei, per proporre delle concrete modifiche legislative alla Commissione Europea. Dovremo raccogliere un milione di firme e consegnarle alla Commissione, che sarà obbligata ad aprire formalmente un dibattito sui temi da noi proposti e a prendere un’iniziativa in materia.
Firmare è semplice; è sufficiente avere la carta d’identità, questo è il link per la firma: www.noprofitonpandemic.eu 
L'articolo nel quale illustro l’importanza della campagna: 
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/01/dallaids-al-covid-niente-speculazioni-vaccini-e-farmaci-devono-essere-accessibili-a-tutti/6021290/ 
A questo link potete trovare una sintesi in italiano del progetto:
https://europa.eu/citizens-initiative/initiatives/details/2020/000005_it

                2) Una bella e inaspettata notizia: "37e2" riceverà l'Ambrogino d'Oro, per la precisione l’Attestato di Civica Benemerenza del comune di Milano, il riconoscimento destinato alle associazioni/realtà sociali. Uno stimolo a proseguire con il nostro impegno nell’informazione e nella difesa del diritto alla salute di tutt*. L'articolo con il quale Radio Popolare ne ha dato l'annuncio: Ambrogino d’Oro per 37e2, la trasmissione di Vittorio Agnoletto 

                      3) continuano le dirette facebook sulle mie pagini personali, su quelle di "37e2", Medicina Democratica, Costituzione Beni Comuni e Associazione Arci Ponti di Memoria; per chi non usa facebook, è possibile vederle il giorno seguente sul mio sito www.vittorioagnoletto.it  In particolare al link https://www.vittorioagnoletto.it/2020/12/01/stasera-alle-21oo-su-facebook-faccio-il-punto-sul-vaccino-anti-covid/ troverete molte informazioni sui vaccini per il Coronavirus. Ricordo che tutti i giovedì dalle 10,37 va in onda su Radio Popolare "37e2", che è possibile ascoltare anche in podcast dal sito della radio: 
https://www.radiopopolare.it/trasmissione/37-e-2/ 

Un ultimo suggerimento: non dimenticatevi di leggere "Senza Respiro - Un'inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus, in Lombardia, Italia, Europa" con la prefazione di Lula. I diritti d'autore sono destinati all'ospedale Sacco di Milano, struttura pubblica che ha svolto un ruolo importante durante la fase più critica dell'epidemia. Oltre che in libreria si può acquistare su https://altreconomia.it/prodotto/senza-respiro/ sia in formato cartaceo che digitale.

 Un caro saluto, Vittorio  Agnoletto

 sull'attività di Vittorio Agnoletto scrivi a vagnoletto@primapersone.org

 

Commenti