Martello senza falce? Qualche riflessione sulla manifestazione di Torino ....di Kikko Schettino

 

La manifestazione di Torino contro lo sgombero di Askatasuna iniziata in maniera festosa, colorata e enormemente pacifica ha avuto un epilogo molto violento come ormai tutti sanno.

 Le ricostruzioni parlano di un intervento della polizia che ha spaccato il corteo a cui è seguito un fitto lancio di gas lacrimogeni ad altezza uomo e del celeberrimo ormai atto di aggressione di un manipolo di manifestanti - non identificati e identificabili - ai danni di un poliziotto lasciato solo e abbandonato dai suoi colleghi che, fortunatamente, è stato già in giornata dimesso dall'ospedale. 

Meno bene è andata a diversi manifestanti che sono stati violentemente colpiti dalle forze dell'ordine senza che ce ne fosse la necessità. 

ascolta il podcast

Yesterday's Papers: Martello senza falce di Kikko Schettino

Ad ogni modo l'estrema destra al potere è riuscita nell'operazione di capovolgere completamente il senso della mobilitazione strumentalizzando l'atto violento per invitare la Magistratura a "essere pronta a punire" - come se non lo fosse sempre stata - a invocare le leggi speciali come nel periodo delle BR (Piantedosi a cui fa eco La Repubblica con l'infelice montatura della Brigata del Martello) e a chiedere una accelerazione dell'approvazione dei decreti sicurezza.

Commenti