Turn over negli enti locali
Blocco del turn over per gli statali ma per Regioni ed enti locali assunzioni al 100% rispetto ai cessati degli anni precedenti.
La manovra per fortuna non pone altri steccati, quindi i Comuni potranno assumere vigili a tempo indeterminato ma restando dentro il tetto di spesa per il personale della Pm nell'anno 2016, a loro volta le Regioni assumeranno mentre le Province
dovranno guardare alle elevate professionalità nell’edilizia scolastica e alla
manutenzione delle strade.
4000 invece le assunzioni per i centri per l'impiego nella prospettiva di erogare il reddito di cittadinanza. Poteva andare decisamente peggio per gli enti locali, resta il fatto che il tetto di spesa del 2016 è troppo basso se pensiamo che il blocco delle assunzioni aveva tagliato, già negli anni precedenti, migliaia di posti di lavoro.
Quindi turn over al 100% ma i problemi restano, infatti oltre al tetto di spesa del 2016 vedremo piani occupazionali nei Comuni mirati soprattutto alla assunzione di vigili a discapito degli altri settori.
Gli enti locali hanno bisogno di tecnici, amministrativi, educatori, di bassi ed alti livelli, la macchina comunale è complessa e non puo' essre governata con la logica della coperta troppo corta perchè ovunque la si tiri resterà scoperta una parte e a rimetterci saranno lavoratori, lavoratrici e i servizi.
Commenti
Posta un commento