Cancellate a Palazzo....

Quanto più grande il potere, tanto più pericoloso l’abuso.
(Edmund Burke)

Un pomeriggio di inizio primavera è comparsa una cancellata in ferro  davanti alle scale di palazzo Mosca, uno dei due palazzi dove hanno sede gli uffici degli assessori e del sindaco del Comune di Pisa.

Inizia cosi’ la fortificazione del palazzo del potere locale in base a una delibera di Giunta approvata settimane or sono e di cui avevamo dato denuncia scovando gli atti che mai erano stati partecipati al personale e al sindacato.

Ovviamente nessuno, sindacato, rsu, rls, ufficio personale, era a conoscenza dell'inizio di questi lavori decisi dal Sindaco e prontamente eseguiti.

La blindatura del palazzo comunale è una decisione profondamente sbagliata perché sarebbe stato sufficiente predisporre un servizio di portierato degno di questo nome a fare da filtro per accedere agli uffici. Invece il portierato da anni è diventato il cimitero degli elefanti per il personale comunale con disabilità, non ha una divisa, mancano postazioni adeguate per informare l’utenza, non c’è neppure una cartellonistica o dei deplian che indichino la ubicazione dei vari uffici e gli orari di apertura al pubblico, il portierato potrebbe anche essere utilizzato come guida alla da poco restaurata sala baleari , e alla vicina chiesa della Spina, ma niente  di ciò viene fatto.

Non ci vengano a raccontare che la cancellata tutela la sicurezza del personale (sono state visionate le vie di fuga?) perché i dipendenti di tutti gli altri palazzi si sono lamentati in piu’ occasioni ma senza ricevere risposta.
La blindatura di un palazzo pubblico è sempre sbagliata, allontana i cittadini dal luogo dove si prendono decisioni che li riguardano direttamente.

Si spenderanno decine di migliaia di euro per blindare il palazzo , soldi che vorremmo fossero spesi in altro modo senza trasformare i palazzi comunali in fortezze chiuse e inaccessibili.

Commenti