Speciale repressione


Newsletter n. 11/2017 OSSERVATORIO REPRESSIONE www.osservatoriorepressione.info

info@osservatoriorepressione.info
Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter
 
L’Osservatorio Repressione è al suo decimo anno di attività. In questi anni, tra tante difficoltà, abbiamo sempre cercato di potenziare la qualità e la quantità delle pubblicazioni attraverso il sito e le varie iniziative e attività sui territori. Per festeggiare al meglio i 10 anni di attività, siamo qui a chiedere una valutazione sulla nostra attività informativa e una piccola sottoscrizione per continuare le nostre iniziative. Sulla piattaforma www.buonacausa.org abbiamo creato un crowdfunding per poter raccogliere sottoscrizioni e proseguire insieme il nostro cammino.
 
News 13 al 19 marzo 2017
 
#Editoriale
Appello contro il Decreto Minniti
Le organizzazioni ed i firmatari in calce al presente appello ritengono che il cd decreto Minniti sia da respingere sia per le modalità con le quali è stato prodotto, senza la consultazione della società civile e con un provvedimento di urgenza immotivato, sia per i contenuti che veicolano un messaggio politico culturale reazionario e per soluzioni normative inefficaci e pericolose.
 
L’ordine regna a Rignano
Ben altro che un “non luogo”, il ghetto di Rignano e il suo sgombero col fuoco mette a nudo il dispositivo imposto dall’articolazione fra proibizionismo delle migrazioni, riproduzione della precarietà e dell’irregolarità e quindi creazione del “distretto” dell’economia sommersa. Schiavi, caporali, repressione poliziesca: un modello di regolazione economica e sociale
 
 
#Repressione #MisureCautelari #LotteSociali #DecretoSicurezza #Sgomberi
 
Napoli: #MaiConSalvini, rilasciati gli arrestati
Carmine e Luigi sono stati rilasciati.  Entrambi avranno l’obbligo di firmare in questura per tre volte a settimana in attesa del processo che avverrà a maggio.
 
Non chiamateci centri sociali, parlate delle responsabilità del Prefetto e del Questore
Non chiamateci centri sociali e parlate delle responsabilità del Prefetto e del Questore da poco insediati a Napoli.
 
NoTav: Nicoletta Dosio e Marisa Mayer assolte per la protesta al cantiere della Maddalena
Assolte Marisa Mayer e Nicoletta Dosio, per l’iniziativa di protesta all’interno del Cantiere Geognostico della Maddalena,   nel settembre del 2014.
 
Roma: Cinque denunciati per l’occupazione del Rialto
Anche Eleonora Forenza, eurodeputata dell’Altra Europa, tra i denunciati per la rioccupazione del Rialto Sant’ambrogio.
 
Torino: Processo Mai con Salvini, 10 condanne
Si è concluso  con 10 condanne il processo in primo grado per il corteo “Mai con Salvini” del 28 Marzo 2015, quando la Torino antirazzista si mobilitò contro la visita del leader leghista.
 
Sardegna: Notificati altri 7 decreti di condanna penale
Sono stati recapitati 7 nuovi decreti penali di condanna per alcuni compagni e compagne fermati durante il campeggio antimilitarista dell’ottobre 2016.
 
Roma: studenti assediano Gelmini e Fedeli. Il rettore chiama la celere
Giornata di protesta all’università di Roma La Sapienza. Studenti contro la presenza dei ministri rseponsabili di tagli e riforme universitarie. Tensioni con la Digos. Il rettore chiama la celere.
 
Scalzone: “Indagato? Grazie al pm, mi fa l’onore di ritenermi ancora una volta un sovversivo”
Accusato di istigazione a delinquere per aver esortato, durante le manifestazioni per il ’77, gli studenti a resistere.
 
La Camera vota sull’arresto dei parcheggiatori abusivi
Il Pd rilancia: galera per i parcheggiatori abusivi.  C’è anche questo in uno degli emendamenti al decreto sicurezza urbana, in discussione alla Camera.
 
DL Minniti: tra il delirio securitario e le contraddizioni sul piano casa
Alla Camera riprendono le votazioni sul Dl sicurezza, il Minniti-Orlando, che tra le tante nefandezze reintroduce pure le sanzioni per spaccio, quelle stesse previste dalla Fini Giovanardi, bocciate l’anno scorso dalla Consulta.
 
 
#Razzismo
 
Torino: offese in campo, botte razziste fuori
Il capitano ventenne del Villaretto rischia di perdere la vista a un occhio: si era schierato con il compagno di origini senengalesi. Dall’ospedale racconta: all’uscita sono stato affrontato da un avversario e dai genitori Gianluca Cigna è il capitano della squadra di calcio Atletico Villaretto, militante in terza categoria
 
 
#Carcere #Tso
 
Strasburgo: record italiano di detenuti per droga
In Italia 25.622 sono i detenuti per reati di “droga” su una popolazione carceraria complessiva di 54.653. Di questi 18.700 sono italiani, 9.922 stranieri. Secondo il rapporto Space, in Italia anche la percentuale più alta di detenuti in attesa di giudizio
 
TSO. Trattamento o trattenimento sanitario obbligatorio?
La porta chiusa, le fasce di contenzione, l’indifferenza. Basta poco per morire.
 
 
#CalcioPopolare
 
Calcio popolare: il punto prima dello sprint finale
L’autorganizzazione e l’azionariato popolare confermano anche in questa stagione di essere modelli non solo giusti e auspicabili, ma seriamente competitivi
 
 
#DalMondo
 
«La Turchia di Erdogan è una cappa opprimente»
Intervista a Leyla Toprak, giovane regista curda censurata dal regime di Erdogan «La nostra terra ha vissuto tantissimi fascismi, ma ne siamo sempre usciti.
 
  
  Leggi, scarica e diffondi i Materiali raccolti dall'Osservatorio Repressione e segui la rubrica "Accadde oggi" per non dimenticare....e la sezione "Documentazione su movimenti e organizzazioni rivoluzionarie armate in Italia" 











www.osservatoriorepressione.info

Commenti