Patenti di servizio...

dal comune di Pisa ove gli spot pubblicitari servono a coprireuna realtà ben diversa....

Mentre gli amministratori della Lega imperversano sulla stampa locale, annunciando unità cinofile e turni fino alle 2 che già esistono, ci si dimentica di innumerevoli problemi, dagli spogliatoi insufficienti alle patenti di servizio che non ci sono.
La patente di servizio è regolata dall'articolo 139 del codice della strada e permette al titolare di guidare i veicoli immatricolati Polizia Locale o Polizia Municipale, senza questo requisito un agente di Pm non può essere operativo.
Abbiamo 23 agenti di Nuova assunzione sprovvisti di patente di servizio, solo due di essi hanno partecipato al corso di formazione presso altri comuni e dovrebbero solo sostenere l'esame. Presto potrebbero arrivare 3 nuovi agenti, anch'essi saranno sprovvisti di patente si servizio (ammesso arrivino dal concorso). In questi casi l'amministrazione è scusata, non è scusabile nel caso di quelli che sono in forza al comando di Pisa da molto tempo e non hanno ancora nemmeno partecipato al corso. Non è possibile che il comandante non sia riuscito a far attivare dalla Prefettura le procedure per il rilascio della patente di servizio.
Negli anni passati i corsi ed i relativi esami vennero svolti nel 2010, 2011 e 2014. 
I vigili assunti con varie mobilità o concorso, non in regola con la patente di servizio, dopo il 2014 sono 8. Un agente è dal 2015 e non è stato ancora trovato il tempo di mandarlo a fare un corso sulla patente. Al momento abbiamo 31 agenti senza patente di servizio (il 20% del totale), impossibilitati a muoversi autonomamente, se non a piedi o con biciclette, o vincolati alla presenza di un collega in possesso della patente di servizio.  
Cosa risponde allora l'Assessora Bonanno?

sindacato generale di base


Commenti