I problemi irrisolti al Comune di Pisa







al Capo di Gabinetto
al Dirigente Personale
pc all'Assessore Bonanno e Ufficio Relazioni Sindacali

oggetto: incontri sindacali nel periodo estivo e quesiti sindacali inevasi

Buongiorno, la RSU del Comune di Pisa attende ancora innumerevoli risposte a quesiti sollevati per scritto e negli incontri sindacali. Alcune note poi sono rimaste senza risposta, compreso l'ODG dell'assemblea del 14.06.2019.
Andiamo con ordine:
  • 35 ore Scuolabus: a seguito della lettera del dirigente Finanze Provveditorato Aziende, inoltrata per altro con mesi di ritardo e dopo ripetute nostre richieste, la RSU ha scritto una nota con la quale si chiedeva l'attivazione del tavolo sulle 35 ore per gli scuolabus in vista del prossimo anno scolastico. Questo incontro dovrà tenersi entro il mese di Luglio al fine di fornire indicazioni precise con largo anticipo per la gestione dei turni e dei servizi;
  • apertura estiva: al 1 di Luglio non è ancora dato sapere se gli uffici, nei mesi di Luglio e di Agosto, non effettueranno i rientri pomeridiani. Attendevamo una risposta al personale da parte pubblica dopo il necessario confronto con le direzioni. A quando allora una risposta ufficiale e con quali tempi sarà richiesto il recupero delle ore?
  • malattia: la RSU aveva sollevato alcuni quesiti che ancora oggi sono senza risposta. Qual'è la risposta ufficiale dell'Amministrazione e del Segretario Generale? In particolare ad oggi non ci è stato data risposta circa la possibilità di considerare, nel caso in cui il dipendente arrivi max 10 minuti di ritardo e poi debba effettuare, nella medesima giornata, una visita medica utilizzando il permesso orario 07h (art. 35 CCNL del 21.05.2018), il ritardo non come permesso fruibile ad ore (codice 48/02) e quindi non compensabile con il permesso 07h ma semplicemente come carenza oraria da recuperare. 
  • polizia locale: gli RLS avevano ricevuto risposte positive inerenti i lavori da effettuare alla Sesta porta. Nell'ultimo incontro con la Rspp è emerso che non solo i lavori sono in ritardo ma in molti casi non sono mai stati iniziati. Che cosa intende fare la parte pubblica?
  • Protezione civile: mancato pagamento della reperibilità nei giorni di rientro pomeridiano. Ci sono tutti gli estremi per un contenzioso legale visto che il personale assente dal servizio ordinario nei giorni di martedì e giovedì, per la decisione dirigenziale di chiudere l'ufficio nei mesi di luglio ed\o agosto, risulta per la reperibilità presente e così i dipendenti interessati si sono visti accreditare una reperibilità inferiore alle ore effettivamente svolte.
  • progressioni verticali: la RSU in data 11.06.2019 aveva chiesto l'attivazione di un tavolo per avere chiarimenti sul relativo regolamento recentemente adottato in particolare sulla valutazione dei titoli, ma a tutt'oggi questo tavolo non solo non è stato convocato ma non abbiamo avuto più risposta alcuna dalla parte pubblica. Si rinnova urgentemente la richiesta di un tavolo di confronto specifico sulla questione anche alla luce delle richieste dall'Assemblea del 14.06.2019.
  • mancata presentazione bozza regolamento sugli incentivi e mancata convocazione relativo tavolo di contrattazione sui criteri generali per l'attribuzione degli incentivi: si ricorda che l'accordo firmato dalla parte pubblica e dalla parte sindacale in Prefettura prevedeva la presentazione della suddetta bozza e la contestuale attivazione del relativo tavolo di contrattazione entro il 19 giugno u.s. ma ad oggi non è dato sapere ancora niente. Che intenzioni ha la parte pubblica?
  • indennità condizione lavoro: la RSU in data 12.06.2019 aveva chiesto di sapere i nominativi dei dirigenti che al momento non avevano ancora effettuato la relativa ricognizione prevista dal CDI 2018. Rinnoviamo con forza questa richiesta.
La nostra proposta è la seguente:
  • fissare, entro il 20 Luglio due incontri  nei quali sciogliere i nodi relativi ai problemi di cui sopra e altri ancora oggetto di lettere e richieste sindacali inevase;
  • entro il mese di Luglio fissare un tavolo tecnico sul contratto decentrato per avviare le trattative all'inizio di Settembre.

Attendiamo urgenti risposte.

RSU COMUNE DI PISA

Commenti