Le vere priorità per Pisa e la Polizia Locale sono ben altre...

Le continue pressioni dei politici della Lega sulla Polizia Municipale.

Come già accaduto (e sul primo episodio attendiamo ancora un incontro con il Sindaco)  a fine primavera, ecco arrivare un nuovo episodio con amministratori locali e politici protagonisti. L'episodio ci è stato riferito da alcuni agenti della Pm di Pisa, lo rendiamo noto, chiediamo conferme o smentite ma soprattutto chiarimenti pubblici. 
 
 Dalla informazioni raccolte sembra sia stato intimato ad un Vigile di far alzare un uomo di colore seduto in Galleria Gramsci con a fianco un trolley rosa.
Ma forse i problemi sono rappresentati dai disperati senza fissa dimora che siedono sotto i loggiati della stazione senza distinzione alcuna tra chi commette reati e quanti semplicemente non hanno un posto dove andare?

Basta andare oltre la galleria Gramsci, nelle vie limitrofe, per accorgerci di una situazione caotica, allora vogliamo domandarci se le ordinanze antidegrado sono utili oppure se vendono, come i daspo, una immagine di città ordinata ad occultare ben altra realtà? E il ruolo della Pm è forse ridotto ad intimare alle persone di non sedersi per terra?

Non ci si domanda se forse l'uomo aveva bisogno di aiuto, il politico di turno intima alla polizia municipale di farlo alzare. Cosa succederà quando i vigili avranno spray e manganello? Qualche politico chiederà di farne un pronto utilizzo per immortalare le immagini sui social? 
 
E gli eventuali abusi di potere saranno magari oggetto di denunce e di procedimento disciplinare a carico di chi avrà eseguito impropriamente degli ordini da politici che certi ordini invece non dovrebbero impartirli.
 
Forse la spettacolarità della Polizia Americana ha rappresentato un antidoto al dilagare dei reati e degli omicidi? E un modello sociale basato su crescenti disparità sociali è forse quello necessario?

Ma veniamo ai veri problemi della città:le situazioni critiche sono solo alla stazione?
Non lo crediamo, analizziamo le criticità di Pisa. Sfidiamo l'amministrazione a farsi fornire i dati delle denunce di furto presentate giornalmente a Pisa da Italiani e Stranieri, a renderli pubblici giusto per capire l'efficacia o il fallimento delle ordinanze del Sindaco (presente e passato).
 
 Furti nei principali negozi in Corso Italia, nella stazione o sui treni, nelle zone turistiche, sugli autobus, ai danni delle macchine dei turisti e perfino nei parcheggi   dei supermarket, ai danni di artigiani e corrieri che lasciano  portafogli e marsupi sul furgone per effettuare delle consegne, bastano due minuti di assenza e il danno è fatto.
 
Insomma gli agenti di Pm sono veramente  indispensabili sotto i loggiati della stazione o servirebbero altrove e impiegati in ben altre funzioni (illeciti amministrativi, entrate in ztl abusive, parcheggi selvaggi, lavoro nero..)
 
La stessa riqualificazione del cosidetto progetto del Binario 14 tanto sbandierata che fine ha fatto? Le criticità sono allora l'aiuola della stazione o anche nelle aree periferiche? E quali sono le vere priorità della città e della Polizia Locale?
Sono domande dirimenti alle quali nessuno dovrà sottrarsi
 
Sindacato Generale di Base

Commenti