ANCORA SULL'APPALTO DEI MUSEI COMUNALI DI VOLTERRA

 Non è il tempo delle polemiche soprattutto dopo le dichiarazioni sulla stampa dell'assessore Danti che si è detto favorevole al ritiro del bando di appalto per i servizi museali. 



Ci preme ricordare che la Giunta comunale di Volterra ha una sola scelta da intraprendere: il ritiro del bando e la sua riscrittura accogliendo le innumerevole indicazioni della forza lavoro. 

Se vogliamo salvaguardare occupazione e salari non è accettabile ridurre i servizi e il personale assegnato alle varie postazioni museali, sui reali fabbisogni auspichiamo un confronto preventivo con la Sovraintendenza. 

Ci sono poi nell'attuale bando alcuni punti inaccettabili come clausole sociali troppo morbide e facilmente aggirabili, la pretesa della committenza di sostituire il personale non gradito. E' poi necessaria una valutazione seria e oggettiva dei luoghi di lavoro perchè siano in possesso di tutti i requisiti previsti dalle norme di legge. 

Bisogna rivedere il budget assegnato che ad oggi è insufficiente, prevedere l'applicazione del ccnl federculture e sulle tabelle dello stesso calcolare il reale costo del lavoro includendo anche gli scatti di anzianità. 

E' arrivato il momento delle scelte per la Giunta comunale di Volterra e se vogliamo tutelare i servizi e la loro qualità diventa imprescindibile assicurare nel nuovo bando dignità salariale e contrattuale a tutta la forza lavoro.

Sindacato di base CUB Pisa

Commenti