SGB ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DOMANI A CAMP DARBY


Sindacato generale di base aderisce alla manifestazione contro la ferrovia della guerra a Camp Darby
sabato ore 11 davanti alla base militare a Tombolo
Sabato 9 dicembre 2017
ore 11
Manifestazione/Presidio •
davanti alla Base Militare USA denominata “Camp Darby!


Aderiamo alla manifestazione, promossa da WILPF ITALIA.
Nel settembre scorso sono stati affidati i lavori per realizzare una ferrovia a binario unico che servirà solo per il trasporto di armi e munizioni dalla base militare di Camp Darby e la stazione di Tombolo, destinazione l'areoporto militare di Pisa.
Non si accontentano solo di realizzare la ferrovia della morte ma costruiranno anche un ponte girevole sul canale dei Navicelli potenziando il “Tombolo Dock”, il molo da cui partiranno le armi che lungo il Canale dei Navicelli (dragato, potenziato e ristrutturato con soldi pubblici) arriveranno via acqua al porto di Livorno, dove un molo aspetta le navi civili e militari Usa per il carico delle armi.

Il cantiere dovrebbe aprire a breve, gli Usa devono tuttavia recepire le prescrizioni del Parco dietro cui si cela l'amministrazione comunale di Pisa, amministrazione che ha taciuto per un anno sull'accordo tra Usa e Governo Italiano e di fatto ha favorito l'opera accelerando i lavori lungo il canale dei Navicelli che in origine (a metà del sec XVI) venne pensato come canale per collegare Pisa al porto di Livorno.
Il costo della operazione Usa è di ben 45 milioni di dollari , si dice sia a carico degli Usa più altre spese (ingenti anche se non precisate) a carico dell’Italia.
Lo scopo della ferrovia della morte, perchè cosi' va chiamata trasportando armi, è potenziare il collegamento della base  Usa con il porto di Livorno e l’aeroporto di Pisa, favorire il trasporto di contingenti sempre piu' ingenti di armi nelle aree di guerra.
La costruzione della ferrovia avverrà solo abbattendo 1000 alberi nel parco naturale e addirittura sembra sia secretato il piano della Protezione Civile  che dovrebbe prevedere gli inteventi necessari in caso di incidenti che coinvolgano mezzi, materiali o la stessa base.
Camp Darby è  di fondamentale importanza per lo «stoccaggio preposizionato» di armamenti, il suo ruolo logistico è di prima importanza. Cedere parti del territorio italiano consentendo agli Usa di utilizzarlo a fini di guerra resta per noi una decisione inaccettabile, i soldi spesi per la guerra potrebbero ricostruire le aree terremotate restituendo una vita dignitosa alla popolazione che vive dopo mesi, anni, in alloggi provvisori e di fortuna.
Vergognosa la subalternità dell'amministrazione comunale ai dettami militari\sti, vergognoso il silenzio del sindacato che ormai accetta e fa proprie le politiche di austerità e le scelte a favore della guerra.
Sindacato generale di base partecipa alla manifestazione contro la ferrovia della guerra e aderisce alle iniziative che saranno intraprese contro lo stravolgimento del territorio e le opere a favore della guerra.NON UN SOLDO PER LE SPESE MILITARI!
 

Commenti