La preoccupazione della rsu Comune di Pisa per la gara di appalto delle pulizie nei palazzi comunali

Siamo decisamente preoccupati non solo per le lavoratrici delle ditte ma anche per le pulizie nei nostri posti di lavoro.

Il nuovo appalto delle pulizie al Comune di Pisa è iniziato con le ditte aggiudicatrici che hanno presentato tagli di ore, dei contributi previdenziali per i propri dipendenti. Questi tagli sono stati sospesi per il mese di Settembre, 30 giorni nei quali deve essere fatto tutto il possibile per scongiurare perdite salariali e al fine di garantire servizi di qualità.

Nelle riunioni intervenute tra Sindacati e ditte aggiudicatrici, quest’ultime hanno giustificato i tagli effettuati con la riduzione dei servizi appaltati dal Comune, se cosi' dovesse essere si pregiudicherebbe il decoro, l’igiene e la pulizia dei posti di lavoro ove operano quasi 700 lavoratori\trici ma nei quali transitano migliaia di cittadini.

Come RSU siamo molto preoccupati, ci sembra evidente che l'Ente pubblico debba intervenire per chiarire innanzitutto l'entità delle riduzioni dei servizi rispetto al precedente appalto ma l'Amministrazione Comunale deve anche adoperarsi concretamente per salvaguardare occupazione, salari e garantire servizi non scadenti. Per queste ragioni, la RSU esprime tutta la sua solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori delle pulizie e chiede all'Amministrazione Comunale di adoperarsi in tutte le sedi opportune per scongiurare i tagli salariali annunciati che sicuramente non gioverebbero alla qualità e alla resa del servizio richiesto con ripercussioni negative su lavoratori e cittadini.

Siamo molto preoccupati in quanto l’appalto è stato aggiudicato alla stessa associazione temporanea d’impresa uscente, pur con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con un ribasso del 23,42% e con queste cifre riteniamo sia difficile mantenere uno standard di pulizia adeguato.

RSU Comune di Pisa

Commenti