Piaggio : quello che manca è la vertenza generale che coinvolga anche gli appalti

A seguire il comunicato stampa del Sindacato generale di base

La solidarietà? E' il diritto al lavoro


 
Da anni il Sindacato Generale di Base sostiene che con lo spezzatino delle vertenze  non sarà possibile difendere i posti di lavoro in Piaggio e nel territorio.

Come sgb siamo solidali con i 50 operai/e  che lottano per il proprio diritto al lavoro, ma come abbiamo più volte detto agli operai/e  delle varie ditte e cooperative dell'indotto, e per ultimo agli operai/e della TMT, l'occupazione in Valdera non si tutela senza costruire una vertenza unitaria territoriale.

 
Una vertenza unitaria di autodifesa, la devono volere anzitutto gli operai/e,  perché a logica del "si salvi chi può" non ha mai funzionato. Una vera lotta per il diritto al lavoro che coinvolga tutti, istituzioni comprese e abbia come elementi centrali la riduzione dell'orario a parità di salario e lo stop alle delocalizzazione produttive.


Questa non sarebbe una vertenza rivoluzionaria di esproprio operaio della Piaggio ma semplicemente una vertenza di buon senso, il resto sono chiacchiere che fanno solo il gioco della Piaggio e altre aziende.

Commenti