Ultime dall'appalto delle pulizie al Comune di Pisa

I sindacati ( Sgb e Cgil ) si sono incontrati venerdi' scorso con una delle due ditte facenti parti dell'Ati (associazione temporanea di impresa che si è aggiudicata l'appalto delle pulizie nei locali comunali di Pisa) visto che con l'altra c'era già stato un confronto a fine agosto. Ad oggi le due aziende hanno bloccato, ma attenzione solo per un mese, i tagli di ore al personale a seguito del nuovo Appalto.

In questo mese, le due aziende faranno una seria ricognizione di tutti i servizi richiesti, ordinari e straordinari, delle metroquadrature (confrontare quelle del Comune con i rilevamenti delle due aziende), dei turni di lavoro.

Da parte nostra invece abbiamo ottenuto, previa conferma, un incontro con il Sindaco, per la fine della prossima settimana e sollecitata l' audizione nella Commissioni consiliare incaricata di discutere dell'appalto. Abbiamo anche sollecitato, da giorni (!!!), la Rsu a prendere posizione su questo appalto perchè i dipendenti comunali non vogliono lavorare in locali privi di adeguate pulizie ed igienizzazioni. Se parliamo di decoro ogni giorno , ricordiamoci che sovente sono proprio i posti di lavoro a non essere decorosi.

Per dirla come un famoso scrittore italiano del secolo scorso, questo appalto è un vero e proprio Pasticciaccio, tra offerte (da parte delle ditte) di ribasso del 20% dell'appalto poi accettate dal Comune ,e non respinte come offerte anomale, fino alla riduzione dei alcuni servizi nel capitolato.

A rimetterci potrebbero essere le lavoratrici dell'appalto con perdite salariali, i dipendenti comunali con servizi peggiori e scadenti, per questo le rivendicazioni non possono che essere le stesse: dignità salariale e appalti di qualità senza premiare l'offerta economica piu' vantaggiosa.

Commenti