Verbale e ordine del Giorno Finale dell'assemblea dei comunali di Pisa

 Verbale Assemblea del Personale Dipendente di 

Mercoledì 29 Novembre 2023


foto da turismopisa.it

 In data 29 novembre 2023 si è tenuta, presso la Sala Auditorium della Provincia di Pisa, l’assemblea generale del personale dipendente con qualifica non dirigenziale del Comune di Pisa convocata dalla Fp Cgil Pisa, Cub Pisa e Uil Fpl Pisa e loro delegati RSU. 

L’assemblea si è aperta con ampia discussione dell’ordine del giorno:

  Relazione e aggiornamento su quanto emerso con la parte pubblica nell’incontro del 23.11.2023;

  Varie ed eventuali. Viene deciso, dopo una introduzione esaustiva, di procedere per punti distinguendo le materie oggetto di contrattazione da quelle destinate invece al confronto.

 A. Contrattazione: 

Contratto decentrato integrativo 2023 Vista l'apertura della parte pubblica: 1. Sulle progressioni all'interno delle aree (ex peo) con decorrenza 01.01.2023 per il 50% degli aventi diritto e fino ad una spesa massima di euro 75.000,00; 2. dalla disponibilità a rinviare ad un successivo tavolo per la banca delle ore;

 L’Assemblea da mandato di prevedere per la banca delle ore l'apertura del tavolo di contrattazione entro gennaio 2024 con un impegno scritto da includere già nel contratto decentrato integrativo 2023. L’assemblea dà inoltre mandato alla parte sindacale di sedersi ai tavoli di delegazione per avviare le trattative e sottoscrivere il decentrato senza ulteriori passaggi assembleari sospendendo lo stato di agitazione per questo specifico punto. Messo ai voti l’assemblea approva a maggioranza. Si rilevano 0 voti contrari e 1 voto astenuto. 2

 B. Confronto:

 Progressioni verticali Visto che per le progressioni verticali in deroga permane la volontà dell'Amministrazione di privilegiare i profili tecnici e tenuto conto che non saranno quindi distribuite equamente tra i vari settori come inizialmente richiesto dalla parte sindacale, si ritiene che non sia percorribile la strada dell’equa distribuzione residuale delle progressioni verticali in deroga tra gli altri settori. 

Premesso quanto sopra, l'assemblea chiede quindi una quota di progressioni verticali in deroga per tutte le categorie soprattutto per quelle previste dal nuovo CCNL. Nel caso non si raggiungesse un accordo, l’assemblea dà mandato comunque alla parte sindacale di chiudere il decentrato 2023 (vedi specifico punto A. Contrattazione) ma di chiudere negativamente il futuro confronto sulle progressioni verticali in deroga mantenendo comunque attivo lo stato di agitazione per questo specifico punto. Messo ai voti l’assemblea approva a maggioranza. Si rilevano 1 voto contrario e 2 voti astenuti.

 Nuova turnazione Oraria PM Per la nuova turnazione oraria del personale della polizia municipale tenuto conto che la parte pubblica dichiara di avere elaborato una proposta che abbiamo chiesto di acquisire ma che a tutt'oggi non è stata inviata alla parte sindacale l’assemblea non può esprimersi sulla bontà della stessa. L'assemblea dà mandato comunque alla parte sindacale di chiudere il decentrato 2023 (vedi specifico punto A. Contrattazione) mantenendo attivo lo stato di agitazione relativamente a questo specifico punto in attesa della soluzione, speriamo condivisa, dell'annoso problema. Messo ai voti l’assemblea approva a maggioranza. Si rilevano 0 voti contrari e 3 voti astenuti. 

 Lavoro Agile 

Tenuto conto che la parte pubblica ha dichiarato di avere già definito la bozza di regolamento da discutere con la Rsu e le organizzazioni sindacali, l'assemblea dà mandato comunque alla parte sindacale di chiudere il decentrato 2023 (vedi specifico punto A. Contrattazione) di rinviare (con impegno scritto nel cdi 2023) il 3 confronto sul lavoro agile entro e non oltre il mese di gennaio 2024 mantenendo attivo lo stato di agitazione per questo specifico punto. Messo ai voti l’assemblea approva a maggioranza. Si rilevano 0 voti contrari e 3 voti astenuti

Varie Richiesta regolamento mobilità. 

L'assemblea chiede di regolamentare la mobilità interna non demandandola alla discrezionalità dirigenziale. Messo ai voti l’assemblea approva a maggioranza. Si rilevano 0 voti contrari e 1 voti astenuti. L’assemblea si scioglie alle ore 09:50.

 Pisa, 29 novembre 2023

 Le OO.SS. Territoriali Fp Cgil Pisa – Cub Pisa – Uil Fpl Pisa e i loro delegati RSU

Commenti