Gentiloni e Padoan :la tragica coppia delle Privatizzazioni

Non ci saranno interventi pesanti sulle accise, quindi dove trovare i soldi? Semplice vendendo le proprietà pubbliche, anzi svendendole.

Hanno così risolto il nodo politico su come trovare i soldi per la prossima manovrina ecomomica e giusto per vendere un po' di fumo, con il Def, non resta che privatizzare accontentando Bruxelles e magari ritoccare il welfare con le prossime gare di appalto al ribasso all'ombra degli enti pubblici.

Padoan deve fare in fretta e trovare un accordo nella litigiosa casa del Pd ma siamo certi che le privatizzazioni (per un ammontare di circa 8,5 miliardi) possano mettere tutti d'accordo a partire dal prossimo Consiglio dei Ministri.

Sarà quindi il Def a dettare le linee privatizzatrici con la seconda tranche di Poste, con il taglio di qualche ramo delle Ferrovie di cui si sa comunque ben poco.

Il Governo proverà a tenere sotto controllo le tasse rinnovando qualche contratto pubblico per trovare i soldi necessari nelle privatizzazioni e nei tagli al welfare, questi ultimi decisamente occultati.

Ma una parte di queste entrate non saranno immediate e con impatto tutto da verificare, nel frattempo la riforma del Catasto e della Giustizia civile nell'ottica di far abbassare il deficit, senza dimenticare il riordino delle accise sui tabacchi (fumare si sa nuoce alla salute mentre l'inquinamento crescente sembrerebbe di no) i tagli alle spese dei ministeri e le risorse alla sanità e agli enti locali di cui si è perso nel frattempo traccia.

Di sicuro ne vedremo delle "belle"....

Commenti