Salari rubati. Un pomeriggio di discussione a Pisa

Limonaia Zona Rosa occupata organizza la presentazione di un testo importante per capire la nuova organizzazione del lavoro e conoscere di piu' i soggetti della precarietà

Un sabato pomeriggio di discussione nel magnifico giardino della Limonaia

Sabato 29 aprile - dalle 17:30 alle 20:00
Presentazione di "Salari rubati" con Francesca Coin

Nel 1995 Jeremy Rifkin annunciava, con l'omonimo libro, "la fine del lavoro". L'emblematico titolo rimandava a una visione del futuro nella quale, complice la Terza rivoluzione industriale, sarebbe stato possibile per tutti ridurre le ore di lavoro erogato. All'alba della Quarta rivoluzione industriale siamo costretti a parlare della fine del lavoro pagato, a indicare un'epoca nella quale l'innovazione tecnologica, la robotica e il digitale vengono usati principalmente per ridurre i salari, inducendo ciascuno a lavorare sempre di più per compensare un lavoro che vale sempre di meno.

In questi anni, il lavoro gratuito è in rapida crescita - lo ritroviamo nei grandi eventi come Expo, in stage e tirocini sino all'alternanza scuola-lavoro .

Dopo anni di lavoro volontario, di profitti per il terzo settore ora è la volta della prestazione gratuita a tutti gli effetti.

Quali sono le conseguenze della diffusione del lavoro non pagato?

È possibile pensare il rifiuto del lavoro ai tempi della precarietà e della disoccupazione?

Possibile muovere verso un modello economico che riconosca il valore del lavoro e della riproduzione sociale?

https://www.facebook.com/events/1401058269956453/

Commenti