La determinazione dei lavoratori è determinante

Giriamo il breve ma significativo report dei compagni di viareggio dopo l'assemblea degli operai Rational a Massa lo scorso 21 Aprile...

Solidarietà e sostegno ai lavoratori della “Rational”
azienda di Massa che produce lavatrici industriali

Venerdì 21 aprile si è tenuta un'affollata assemblea nel piazzale della fabbrica.
Interventi di Paolo Maddalena, già giudice costituzionale, del Sindaco di Massa, di sindacati e di rappresentanti di forze e movimenti sociali, sindacali e politici. Altre assemblee erano state altrettanto partecipate, come la manifestazione ed il Consiglio comunale straordinario.
La mobilitazione dei 24 lavoratori (18 operai e 6 impiegati/e), iniziata da oltre un mese con un presidio permanente, ha come obiettivo la difesa di tutti i posti di lavoro.
Possiamo onestamente affermare che se oggi la “partita” è ancora aperta è grazie alla determinazione degli operai di questa azienda. Coscienza ed organizzazione hanno saputo creare un movimento reale a sostegno di questa importante e fondamentale lotta in difesa del posto di lavoro.
La mobilitazione deve continuare, deve svilupparsi ed estendersi ulteriormente con la consapevolezza che, per le sue caratteristiche, questa vertenza sindacale è politicamente difficile, ma economicamente possibile.
DIFFICILE perché quello che, fino ad ora, è stato politicamente possibile in questa azienda, non lo è (e non lo è stato) in tantissime altre fabbriche costrette a subire ristrutturazioni, speculazioni, fallimenti e chiusure. POSSIBILE perché di fronte ad una siffatta mobilitazione, dalle controparti padronali e finanziarie alle 'parti' istituzionali e sindacali, tutte sono “costrette” a farci i conti e a tenerne di conto della sistematica e persistente iniziativa operaia.
Una vertenza o, meglio, una lotta incompatibile ai poteri costituiti; una vertenza per una soluzione, qualunque sia, economicamente 'compatibile', oggi.
Proprio per questi motivi: l'unica lotta persa è quella che si abbandona!

Commenti