Dopo scuola comunali: le domande alla quale la Giunta Conti non risponde!

pubblichiamo il comunicato stampa inviato oggi dal Sindacato Generale di Base  a proposito del dopo scuola comunale. L'assessora alla pubblica istruzione risponderà ad SGB?

L' assessore Munno ha annunciato due doposcuola pomeridiani destinati ai bambini e alle bambine della scuola elementare (e per le medie?),, un servizio comprendente anche la refezione
Sorgono spontanee alcune domande fermo restando che siamo favorevoli al potenziamento dei servizi educativi, culturali e sociali a gestione pubblica, sempre che di potenziamento si tratti vista la reiterata volontà di cedere allo stato le scuole materne oggi comunali.

Munno sostiene che questo servizio è indispensabile e fortemente richiesto dalle famiglie, la scelta delle due scuole non è tuttavia avvenuta in base a richieste precise ma solo in virtu' delle caretteristiche dei due plessi scolastici, della presenza di una mensa al loro interno e non ultima della disponibilità dei Presidi.

Oberdan e Lorenzini sono scuole elementari a tempo corto, il dopo scuola è offerto a bambini\e che a loro volta non fanno il tempo pieno.
Da ricordare poi che alcune scuole  elementari a tempo pieno sono a rischio. con la conseguente diminuzione dell'offerta educativa sul territorio comunale.

Detto cio' non è detto che le richieste del doposcuola non provengano per lo piu' da altri quartieri e la domanda da porci è come arriveranno i piccoli utenti ai due dopo scuola. Ci saranno i servizi scuolabus? La risposta è data per scontata e ci immaginiamo che da parte del dirigente del settore sia stata presentata una proposta sulla gestione degli scuolabus e degli autisti, verificando la fattibilità del servizio con gli attuali parco vetture e organici, riorganizzando orari e servizio (ma nel piano occupazionale del Comune non c'è ombra di tutto cio').

Da ricordare che proprio nei giorni scorsi c'è stato un incontro tra Comune e sindacati in Prefettura con lo stato di agitazione che coinvolge il personale comunale degli scuolabus che da oltre 10 anni è impiegato con un orario multiperiodale e con risparmio di decine di migliaia di euro di spesa (e per questo chiedono da due anni la riduzione dell'orario settimanale di un'ora come previsto dal contratto nazionale).

Ora scopriamo che le richieste del personale scuolabus non sono solo respinte ma si annuncia un aumento dei carichi di lavoro.

Sappiamo che le famiglie andrebbero a pagare una cifra compresa tra 140 euro  e  300, divisi in tre fasce Isee ancora da definire. Parte di questa spesa sarà coperta con la riduzione delle ludoteche comunali che passeranno dalle attuali 7 a 4. Come è avvenuta la scelta di chiudere alcune ludoteche ed altre no? In base alle presenze effettive o ad altri calcoli in gestione le ludoteche?
E se le ludoteche non incontrano piu' il favore dell'utenza, esisterà da qualche parte una analisi costi\benefici che permetta di comprendere cosa stia succedendo?

E il personale impiegato nei dopo scuola avrà anche competenze per affrontare i crescenti disturbi dell'apprendimento? Parliamo di competenze specifiche e complesse che non è detto siano reperibili con facilità o già alle dipendenze di associazioni e cooperative, un lavoro che necessita poi di una continua interazione tra docenti del dopo scuola e docenti della scuola primaria per acquisire informazioni su ogni singolo bambino\a.

Per quanto giusta e sostenibile , l'idea dei doposcuola non puo' essere barattata con la chiusura di ludoteche e con la statalizzazione delle materne, cosi' facendo non aumenteremmo i servizi comunali ma li diminuiremmo. Munno non ha fornito i numeri sulle famiglie che intendono avvalersi del dopo scuola (e qualora non si raggiungesse il numero dei 25 bambini per singolo dopo scuola?) E poi come saranno individuate cooperative o associazioni che gestiranno i dopo scuola? Quali le competenze professionali richieste e a quale costo orario? Ci sarà una gara pubblica o un affidamento diretto?

Tutte domande alle quali l'Assessore Munno dovrà rispondere

Sindacato Generale di Base

Commenti