Le spese militari Usa in Grande aumento. Torna il noekeynesimo di guerra

Aumento record per i fondi destinati alla Nasa e alla Us Space Force: oltre 40 miliardi di dollari, l'annuncio di Trump non lascia dubbi sull'aumento esponenziale delle spese militari.

Continua il neoKeynesismo di guerra degli Usa, le spese militari fanno lievitare il debito federale ma fungono da traino per l'economia e per accrescere il gap tecnologico rispetto agli altri paesi.

Stando ai dati, il debito pubblico federale Usa supererà i 30mila miliardi di dollari da qui al 2030, attualmente siamo attorno a 21mila miliardi  di debito che, solo nei tre anni di presidenza Trump, è cresciuto di  3 mila miliardi.

Ammontano a oltre  700 miliardi i fondi  destinati al dipartimento alla Difesa,  di questi soldi circa 70 miliardi sono destinati alle missioni militari fuori dal territorio nazionale, ma se consideriamo tutte le spese legate alla sicurezza la cifra complessiva arriva a 750 miliardi di dollari. Per queste ragioni, aumentando a dismisura la spesa militare Usa, si chiede, alle altre nazioni Nato di fare altrettanto, da qui la percentuale del 2% minimo del Pil destinato al militare.

Quest' anno il budget destinato alla Nasa cresce di quasi il 14 %, tutte le voci del comparto militare risultano in rapida e continua crescita. Particolarmente elevata è la quota destinata ai progetti spaziali il che dovrebbe indurre a qualche riflessione sui piani americani per l'immediato futuro, accresciuti i fondi destinati alla ricerca e allos viluppo di tecnologie militari ma anche per l'ammodernamento delle armi nucleari, in barba al Trattato di non proliferazione, infatti  i fondi destinati a tale scopo aumentano del 18% solo in un anno.

Droni, intelligenza artificiale, 5g, la tecnologia militare Usa ha sempre piu' fondi a disposizione, il Presidente Trump non lesina fondi come non fa mancare aiuti alle aree strategiche dove sono dislocate le basi militari. Trump va alla guerra, gli investimenti nella intelligenza artificiale sono lo strumento per il dominio sul mondo per allontanare lo spettro della concorrenza cinese\asiatica nei prodotti ad alta tecnologia. Gli scenari bellici e quelli dell'economia capitalistica tout cort sono sempre piu' connessi, il richiamo all'irenismo astratto è sempre piu' sterile.

Commenti