I fondi pensioni all'assalto di Bankitalia?

Il 5% di Bankitalia è stato ceduto ai fondi pensione, scenari già visti in Canada o negli Usa dove  poi il fallimento di alcuni fondi , per folli acrobazie sui mercati azionari,  ha ridotto sul lastrico tanti lavoratori e lavoratrici che in quei fondi avevano investito le loro poche fortune e speranze per il futuro.

Senza fare di ogni erba un fascio, questa notizia dovrebbe destare qualche preoccupazione e riflessione visto che perfino i sindacati stanno potenziando, a discapito dell'Inps e del welfare, i fondi previdenziali di categoria e un loro rafforzamento potrebbe anche determinare la riscrittura delle regole che poi ne disciplinano l'esistenza con una spinta sempre piu' accentuata verso i mercati azionari.

In pochi  anni il peso delle banche nel capitale Banca d’Italia è sceso dall’84,50% al 59,36%.  A farne le spese le assicurazioni ma a guadagnare quote azionarie enti previdenziali e fondi pensioni. 

Al contempo le sirene per trasformare il tfr e parti di salario in fondi previdenziali e in servizi di sanità privata sono sempre piu' forti, un motivo piu' che valido per stare all'erta.




Commenti