Lo scontro tra repubblicani e democratici negli Usa. Scenari economici, sociali e di guerra

Gli Usa  presentano 311 mila posti di lavoro nel mese di Febbraio ma la dinamica salariale va verso il ribasso .



Intanto la proposta Usa di bilancio fiscale per l'anno 2024 FACT SHEET: The President's Budget for Fiscal Year 2024 | OMB | The White House prevede 6800 miliardi di dollari con incremento delle spese militari ma anche crescenti fondi per nuovi programmi sociali e tassazioni maggiori  sui redditi alti. Questo pacchetto per essere approvato al Congresso dovrà subire delle modifiche sulla natura delle quali è fin troppo facile azzardare previsioni.

Lo scontro tra repubblicani e democratici verte proprio sulla tassazione dei redditi elevati ma anche sugli interventi sociali ormai improcrastinabili in un paese nel quale aumentano i poveri, i senza casa, gli operai che non possono permettersi l'accesso alle cure sanitarie.

E alla ricerca di un compromesso la vittima sacrificale potrebbe essere ancora una volta la spesa sociale che fa aumentare la inflazione mentre altre spese, quelle militari in primis, saranno intoccabili.

I democratici guardano alla classe media, i repubblicani invece alle classi con reddito più alto, in un caso e nell'altro a rimetterci saranno le fasce meno abbienti, quelle uscite con le ossa rotte dagli ultimi anni tra pandemia e crisi socio economica.

Intanto Biden sta provando ad attirare produzioni innovative negli Usa con sovvenzioni ingenti a favore delle aziende che decideranno di trasferirsi negli Usa. Trattasi di produzioni innovative per la cosiddetta transizione verde, dal canto suo la Ue sta preparando un piano comunitario per cercare di limitare i danni derivanti dalla politica Usa e a giorni sarà approvato il piano  Net-Zero Industry Act (NZIA) Net Zero Industry Act: il piano per le green tech Made in Europe. In campo fondi europei, Innovation Fund e InvestEU - FASI

Commenti