Assemblea negli appalti aeroportuali del Galilei: l'ordine del giorno votato dall'assemblea

COMUNICATO ASSEMBLEA del 28 novembre 2019


L’assemblea dei lavoratori CFT è stata informata dalle RSA/OS dei contenuti dell’incontro con CFT del 19 novembre 2019 in merito alle attività in appalto nell’aeroporto di Pisa.
In particolare sugli impegni commerciali assunti da CFT con Consulta S.p.A. che, per i prossimi tre mesi poi rinnovabili, garantiranno continuità produttiva e tenuta occupazionale nell’appalto.
Un risultato positivo che è però condizionato dall’incertezza della gara emessa dalla Soc. Toscana Aeroporti in scadenza il prossimo 8 gennaio 2020.
Infatti, è forte la preoccupazione che i preventivati bandi di gara delle Società Toscana Aeroporti S.p.A. e Toscana Aeroporti Handling srl in cui è stato diviso l’attuale appalto, possano creare uno spezzatino di aziende e una conseguente frammentazione dei lavoratori su attività oggi svolte unitariamente dalla CFT.
Questa condizione, nonostante la clausola sociale prevista su questo bando, preoccupa sulla tenuta occupazionale degli attuali operatori.
I lavoratori hanno deciso di seguire con attenzione la situazione sospendendo le azioni di mobilitazione, ma avvisando che la riattiveranno per opporsi con la massima determinazione a qualsiasi decisione che comporti licenziamenti nell’aeroporto Galilei di Pisa.
Infatti, al di là delle norme e delle clausole sociali, non consentiremo che interessi e competizioni aziendali si scarichino sui lavoratori che quotidianamente e da anni, operano in appalto nell’aeroporto di Pisa ed hanno contribuito alla sua fortissima crescita.
Infine, l'assemblea ha richiesto un incontro urgente a CFT per completare la discussione sul premio 2019 e per affrontare alcune problematiche emerse in assemblea in merito a livelli e orari.

RSA/OS PISA
FILT CGIL – FIT CISL - SGB


Pisa 28 novembre 2019

Commenti