Assunzioni nelle Province: basteranno i ritocchi alla mavora?

Ultimi giorni per far quadrare i conti sempre che i conti possano tornare e poi , ci chiediamo, a vantaggio di chi?

 Ci sembra palese che a muovere il Governo sia la ricerca di ridurre le tasse nella speranza di rilanciare l'economia che avrebbe bisogno di ben altro impulso.

Nei giorni scorsi parlavamo dei gravi problemi che affliggono le Province tra carenze di organico, mancati fondi da parte dello Stato e soprattutto con quella legge, la Del Rio, che andrebbe smantellata per restituire ruoli e funzioni a quelli che ormai vengono definiti Enti locali di secondo livello.

Il problema esiste ed ha raggiunto connotati drammatici come dimostra la mancata manutenzione del territorio e delle strade che ha un costo, a carico degli enti locali, delle Regioni e dello Stato, assai piu' alto di quello che avrebbero sostenuto reinternalizzando i servizi esternalizzati e restituendo fondi, dignità e funzioni alle Province che per tanti anni si sono occupate della manutenzione.

In queste ore si parla di nuove assunzioni nelle Province per le quali trovare copertura finanziaria, poche assunzioni con cui occultare il problema princiale . Se un obiettivo va perseguito è quello di cancellare la Del Rio ma di questo nessuno vuole parlare.


Commenti