Cascina, veni, vidi e vici...ssitudini

Cascina, veni, vidi e vici...ssitudini

Ancora alla ribalta della cronaca, l'ex città del mobile, stavolta a farne le spese è il comandante della polizia municipale Paolo Migliorini.

Non entreremo nel merito della vicenda giudiziaria su cui la Magistratura farà luce ma vogliamo solo analizzare alcuni fatti oggettivi ed alcuni aspetti organizzativi.

Migliorini è stato fortemente voluto dalla ex sindaca Ceccardi nel marzo 2017 , osannato ed elemento insostituibile.

Ricoperto di encomi nel gennaio 2018 dal Sindaco Ceccardi per operazioni antidroga e per interventi sul piano della sicurezza in cui l’Amministrazione leghista specchiava il proprio ego, nel Gennaio 2019 non sembra piu' essere gradito e per un mese torna alla Polizia municipale sostituito nel comando da una dipendente nel ruolo amministrativo.

Una scelta insensata e incomprensibile sotto il profilo delle qualifiche professionali, come può un dipendente amministrativo diventare da un giorno all'altro Comandante della polizia municipale ?

Una spiegazione forse la possiamo trovare nella curiosa architettura organizzativa del comune di Cascina, oltre 46.000 abitanti ed una struttura priva di figure dirigenziali. Strano perchè la Giunta Leghista di Pisa i dirigenti pensa invece di assumerli.

La scelta operata a Cascina è tale da privare l'Ente di figure dirigenziali e le coneguenze di questi atti non sono delle migliori. E questa scelta non è iniziata con la Lega al governo cittadino...

Ai vertici dell'amministrazioe cascinese troviamo  figure diverse, pur cercando sui principali motori di ricerca sconosciute nell'intero territorio nazionale come le Posizioni Organizzative Apicali o POA.

Le POA, dislocate nei vari settori sono a nomina generalmente annuale, contrariamenmte ai dirigenti, possono per questo essere rimosse facilmente e sostituite con altri dipendenti.

Anche in questo caso non ci permettiamo di entrare nel merito della legittimità giuridica di queste figure su cui eventualmente le Autorità amministrative faranno le loro osservzioni ma solo analizzare un fatto oggettivo.

Una struttura estremamente fragile che poggia su figure apicali a nomina facilmente sostituibili non offre certo garanzia di piena autonomia decisionale.

Potremmo pensare che sia proprio questa struttura volutamente precaria a determinare tante e tante vicissitudini che legano i vertici amministrativi a vicende giudiziarie ? 

Difficile da capire ma, forse un aiuto potrebbe venire proprio dall'ultima determina del Dott. Migliorini sull'orario della polizia municipale, nel maggio scorso a quanto pare oggetto di discordia e vivaci polemiche all'interno della Giunta. Fatto sta che da quella determina non c'è piu' stata pace dentro la Polizia Locale di Cascina fino ai fatti di cronaca degli ultimi giorni

Sindacato Generale di Base

Commenti