Dal cantiere dell'Aeroporto: comunicato unitario dopo l'incontro sindacale con CFT

COMUNICATO  CGIL CISL E SGB
Lunedi' 16 Dicembre ci siamo incontrati con i vertici della Cft per discutere
  • dei tempi di pagamento di tutte le spettanze
  • del premio aziendale per l'anno 2019
  • dei livelli di inquadramento
Intanto forniamo alcune notizie
  1. Hanno già pagato lo stipendio e il premio, la tredicesima sarà pagata a fine di questa settimana, i ratei residui !4° 2019 entro il 4 marzo 2020.
  2. CFT vorrebbe regolarizzare  a  partire dal Gennaio 2020 quei dipendenti cft assunti nel 2019 che guidano i carrellini e sono ancora al secondo livello, passandoli al terzo livello, ma senza prevedere ulteriori costi, su questo noi non siamo d'accordo e per questo occorrerà approfondire con i diretti interessati.
  3. I sindacati hanno contestato a Cft l'utilizzo improprio di Rol e ferie a seguito del mancato utilizzo di personale da parte di Consulta, su questo CFT ha riconosciuto le ragioni che abbiamo esposto e interverrà sui responsabili.
  4. Premio aziendale:
  • come sappiamo da due anni Cft chiede di cambiare i criteri con i quali viene erogato il premio. E' importante arrivare ad un accordo con CFT anche in vista di un eventuale cambio di appalto (l'attuale accordo venne siglato con Cooplat ) e per affermarne la validità anche in futuro.
  • Con il 2019 i dipendenti di Cft a tempo indeterminato sono aumentati di numero e lo stesso importo del premio di conseguenza (una conquista se pensiamo che nel corso degli anni l'ammontare dell'appalto è rimasto lo stesso). Siamo attorno a 32400 euro rispetto ai 16800 di 3 anni fa tanto per essere chiari..
  • CFt voleva pagare il premio in base alle presenze, noi abbiamo ottenuto che un terzo del premio sia invece erogato a tutti indistintamente.
  • Cft alla fine di una lunga trattativa ha proposto un terzo del premio fisso e uguale per tutti e due terzi del premio variabile in base alle presenze. Siamo riusciti a escludere dalle assenze i ricoveri ospedalieri superiori a 3 giorni e gli infortuni sul lavoro con lunga degenza (sul numero dei giorni non c'è ancora accordo). Il premio per un full time si aggira attorno a 600 euro, per i part time invece sarà ridotto in proporzione alle ore contrattuali
  • Il premio per la parte variabile dovrebbe funzionare in questi termini: prendono il 100% del premio i lavoratori che nel corso dell'anno faranno meno di 7 assenze, il 75% chi fa da 8 a 15 assenze annue, il 50% chi farà tra 16 e 20 assenze.
  • Facciamo due esempi per capirci: un full time prende 600 euro di premio, di sicuro 200 euro a prescindere dai giorni di assenza, poi i soldi restanti in base al numero di assenze
  • E i soldi risparmiati? La nostra proposta è che siano ridivisi tra tutti i lavoratori che hanno preso il premio stabilendo delle percentuali.
  • Sappiamo che questi meccanismi sono nuovi e vanno compresi con attenzione, dato che veniamo da un premio aziendale che è stato erogato non  in base alle presenze in servizio e noi in questi anni siamo riusciti ad assicurarlo a tutti e a pioggia. Purtroppo oggi non è possibile. 
  • Siamo riusciti a mantenere una quota uguale per tutti, la restante parte sarà distribuita premiando chi fa meno assenze.
Di questo e di altro discuteremo in assemblea

CGIL CISL SGB CANTIERE CFT AEREOPORTO GALILEI

Commenti