Sgb diffida le aziende: basta uso improprio di ferie e Rol


A seguire la lettera inviata dal Sindacato Generale di Base per la vertenza dell'appalto di pulizie al comune di Pisa. A distanza di mesi dalla prima denuncia pubblica (superfici insufficienti, ribasso dei costi superiori al 20%, contrazione dei servizi, mancata inclusione di numerosi edifici comunali dalla gara...) nulla è cambiato ma non per le lavoratrici che subiscono condizioni lavorative sempre piu' disagiate e precarie.

Attendiamo da settimane la data di un incontro con le due ditte dell'Ati aggiudicatrice dell'appalto di pulizia negli edifici del Comune di Pisa.
Nelle ultime settimane abbiamo appurato che da parte della Miorelli continua l'utilizzo di Rol e di ferie in maniera a dir poco impropria e nonostante la esplicita richiesta di singoli dipendenti a non farlo.
Ricordiamo che i Rol e le ferie non possono essere utilizzati per completamento orario, di sicuro anche il Comune ha le sue responsabilità nell'avere redatto una gara con superifici poi rivelatisi inferiori a quelle reali. Fatto sta che a distanza di mesi si continua a utilizzare Rol e Ferie per il completamento orario e abbiamo riscontrato errori nelle buste paga di alcune dipedenti senza la corresponsione di straordinario effettuato .

Per queste ragioni si diffidano le ditte ad utilizzare Rol e  e ferie in maniera impropria
Si chiede un incontro con le due ditte
Si chiede al Sindaco di adoperarsi in coerenza con quanto detto nella IV Commissione facendo tutto il possibile, nel rispetto delle normative, per accertarsi delle reali superfici e prevedendo stanziamenti aggiuntivi per alcuni servizi dimostratisi indispensabili

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento


Sindacato Generale di Base

Commenti