Non ci sono piu' scuse: anche gli enti locali non virtuosi potranno assumere personale

Se il rapporto tra spese di personale ed entrate correnti è troppo elevato, gli enti potranno tornare nei parametri entro il 2025.

La Corte dei conti  è da poco intervenuta  asserendo che siano possibili assunzioni anche per i comuni cosiddetti non virtuosi il che dimostra che certi tetti siano ormai insostenibili anche per la Magistratura contabile.

Ovviamente non è messo in discussione il parametro di riferimento figlio delle politiche di austerità,  in termini tecnici il rapporto tra le spese di personale e le entrate correnti al netto del fondo crediti dubbia esigibilità, ma il fatto che si rinvii alla fine del 2024 il ritorno nei parametri significa che gran parte degli Enti si trova in condizioni precarie.

Le indicazioni della Corte dei Conti prevedono comunque un percorso di graduale riduzione anno per anno  ma il dato significativo è dato dalla possibilità di potere assumere per garantire organici a servizi e uffici ormai al collasso. Siamo certi che i prossimi 4 anni non siano sufficienti per molti Enti a ritornare nei parametri..

Le norme dell'austerità stanno facendo acqua, è arrivato il momento di spingere per la stabilizzazione dei precari.

 

Commenti