Piombino: petizioni e mobilitazione a difesa dei posti di lavoro, per la bonifica del territorio....

Piombino 06/11/2020

:Comunicato stampa


Il Coordinamento Camping CIG (CCIG), ha svolto alcuni incontri a partire dal Sindaco e dai capogruppo delle forze politiche presenti nel Consiglio Comunale.


Negli incontri abbiamo richiesto che il Consiglio Comunale vari un percorso partecipativo per costruire, con l'apporto di tutta la comunità, un Piano di Rinascita per Piombino.


Le regole e i modi del percorso partecipativo che dovrebbe cionvolgere i cittadini, i partiti, i sindacati, le associazioni di categoria, le associazioni socio-culturali, potrebbe essere elaborato in una commissione consiliare e poi votato dal Consiglio comunale, possibilmente con un ampia convergenza di voti.


Così, noi pensiamo, che tutta la comunità insieme, potrebbe decidere le linee guida di un progetto economico, produttivo e sociale con cui far rinascere il nostro Territorio.


Progetto per il quale chiedere(anche con forti manifestazioni pubbliche) al Governo e alle altre Istituzioni di destinare risorse, a partire da quelle Europee, al nostro Comprensorio.


In tutti gli incontri che abbiamo avuto, tranne che con il gruppo “Anna per Piombino” e PD, (che non ci hanno fornito nessuna data per effettuare l'incontro), è stato manifestato un interesse a sottoporre al confronto politico la nostra richiesta.


Il Sindaco ha fatto seguire all'incontro una nota scritta (a firma anche dell'assessore Nigro), confermando la sua volontà di dare continuità al percorso partecipativo, ma dopo aver preso visione del piano di JSW e degli intendimenti del Governo.

Il capogruppo del M5S, Daniele Pasquinelli, si è detto disponibile a discutere della proposta anche in Consiglio Comunale.

Il capogruppo del PRC, Fabrizio Callaioli, si è detto disponibile, se necessario, a portare la discussione in Consiglio Comunale presentando un odg. specifico.

Il Coordinatore dei gruppi di maggioranza, Coppola, si è detto sensibile al tema della partecipazione impegnandosi a parlarne con i gruppi che sostengono il Sindaco Ferrari.

Non abbiamo incontrato “Ascolta Piombino” poiché quando sono stati fatti gli incontri, non si era ancora formato come gruppo autonomo.


Noi siamo convinti che non vi sia più tempo da perdere! Piombino deve riprendersi in mano il proprio futuro elaborando tutti insieme un Piano di Rinascita del Territorio, senza attendere gli intendimenti di alcuno.

Per questo chiediamo con forza al Sindaco e ai capogruppo, maggioranza e minoranza, di portare nei prossimi giorni la proposta di percorso partecipativo in Consiglio Comunale, per discuterla e votarla. L'unanimità sarebbe un buon segnale per la Città!


Infine vogliamo ricordare a tutti i cittadini che:

-per la difesa e l'incolumità dei lavoratori e cittadini

-per dare immediatamente lavoro a chi da troppi anni è in cassa integrazione o disoccupato

-per al creazione di nuove attività sui settori dismessi e creare nuovi posti di lavoro

Abbiamo iniziato una raccolta di firme per due petizioni:


-PER GLI SMANTELLAMENTI E LE BONIFICHE

-PER UN PERCORSO PARTECIPATIVO PER UN PIANO PER PIOMBINO


SI PUO' FIRMARE A QUESTO INDIRIZZO: https:// m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219866870276049&id=1049464052

 

Commenti