Ma i mondiali in Quatar?

 Tra poche settimane si terranno i Mondiali di calcio in Quatar ai quali non parteciperà, salvo esclusioni dell'ultima ora di squadre che si sono guadagnate sul campo la qualificazione, l'Italia eliminata nello spareggio.

Ma non è di calcio che vogliamo parlare, da anni conosciamo le condizioni disumane nelle quali migliaia di lavoratori, quasi tutti immigrati, hanno lavorato con salari da fame e orari massacranti. Non sappiamo quanti siano i morti sul lavoro in Quatar, non ci sono statistiche e dati ufficiali ma per fortuna la stampa se ne è occupata e fornisce numeri drammatici.

Da quando i Mondiali sono stati assegnati al Qatar sono morti almeno 6500 lavoratori per costruire stadi ed infrastrutture, ne parla il quotidiano inglese «Guardian»  ma i numeri riportati a detta di molti potrebbero anche essere inferiori rispetto alla reale entità della tragedia.

Di questo non si è parlato a sufficienza, pochi giornali hanno scritto sull'argomento in Italia ad esempio Il Fatto Quotidiano Qatar, i dati del Guardian: oltre 6500 morti duranti i lavori per i Mondiali di calcio 2022 - Il Fatto Quotidiano che denuncia una condizione di schiavitù vera e propria con migliaia di morti e altrettanti feriti molti dei quali con gravi menomazioni.

Ora apprendiamo dal blog di Antonio Mazzeo  (Mondiali di calcio: i militari italiani si schierano a bordo campo in Qatar (antoniomazzeoblog.blogspot.com) che l'esercito  italiano invierà centinaia di soldati per la sicurezza della manifestazione , anzi "per implementare il sistema di difesa e  sicurezza" che evidentemente prende come pretesto la manifestazione calcistica per raggiungere ben altri obiettivi. A protezione dei mondiali di calcio molti paesi Nato invieranno uomini e mezzi a conferma che si tratti solo di un pretesto per obiettivi militari e geostrategici nell'area Mediorientale. 

La missione bilaterale di supporto alle forze armate del Qatar  vedrà l’impegno di 560 unità di personale militare, 46 mezzi terrestri, 1 mezzo navale e 2 mezzi aerei”, annota l’esecutivo.



Commenti