SANITA’: È ORA DI FARSI SENTIRE!

 riceviamo e pubblichiamo


SANITA’: È ORA DI FARSI SENTIRE!

Dopo anni di informazioni, denunce e iniziative, da parte del ‘Comitato sanità pubblica Versilia’ contro il progressivo smantellamento, la situazione dell’Ospedale Versilia è, oggi, alla ribalta dei quotidiani e suscita un certo interesse per sindaci, amministratori, forze politiche ... Non possiamo che “rallegrarci” di questo inatteso interesse, auspicando che non sia dovuto all’imminente voto del 25 settembre.
Gli stessi sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil) denunciano la mancanza di 70 infermieri e 50 operatori socio-sanitari. La mancanza di personale riguarda anche altri profili (medici e tecnici). Secondo il sindacato ‘Fials’ sono 200 le figure professionali mancanti, con importanti servizi che, nel tempo, sono stati cancellati o depotenziati: centro prelievi, anatomia patologica, laboratorio farmaceutico, servizio protesi e ausili … oltre alla gravità delle interminabili liste di attesa e delle ‘agende bloccate’ per le prenotazioni.
Le condizioni di lavoro degli operatori del Pronto Soccorso, soprattutto nel periodo estivo, quando la popolazione raddoppia, come viene denunciato sui giornali, sono paragonabili a un campo di battaglia dove, a causa della carenza di personale, a ogni paziente vengono dedicati pochi minuti e gli stessi lavoratori sono costretti a turni massacranti sino a 12 ore.
La politica irresponsabile degli accorpamenti, delle razionalizzazioni, dei tagli dei posti letto e degli organici, del risparmio sul diritto alla salute e alla cura, ha dato i suoi frutti: la sanità pubblica è allo sfascio e chi può permetterselo, ricorre al privato, sempre più appetibile e pronto a colmare le voragini lasciate dallo Stato, dai governi, dalle regioni, dalle Asl.
Invitiamo cittadine e cittadini affinché: - si mobilitino in difesa del diritto alla salute; - non deleghinoad altri ciò che spetta loro perché non sia oggetto di scambio o di promesse elettorali. Attivarsi in prima persona ed essere partecipi in difesa dei nostri diritti PER la salute, la cura, la prevenzione.

La salute non è merce! La sanità non è un’azienda!


Comitato Sanità Pubblica Versilia - Massa - Carrara
contro il depotenziamento dell'Ospedale e dei servizi territoriali
informazioni: pagina Fb

--

Commenti