Se potessi avere 1000 euro al mese?

Il Partito democratico, nel suo programma elettorale, avanza una proposta ossia utilizzare i fondi  ricavati dalla lotta all’evasione per aumentare gli stipendi netti dei lavoratori dipendenti di mille euro all’anno. Ma in che modo? Tagliando i contributi Inps.

Ammesso e non concesso che i fondi disponibili siano alla fine sufficienti sorgono spontanee alcune domande senza dimenticare che certi contributi andrebbero invece aumentati per favorire pensioni maggiori per chi tra 20 anni percepirà poco più di metà dell'ultimo stipendio. 

In estrema sintesi

  1. l'evasione fiscale italiana è tra le piu' elevate nei paesi europei, si pensa di aggredire i capitali detenuti nei grandi paradisi fiscali ? Crediamo di no, quando si parla di lotta alla evasione si pensa in realtà ai piccoli evasori e mai ai grandi che hanno uffici legali e potenti protettori.
  2. A che punto siamo con i piani di recupero dell'evasione fiscale previsti dal Pnrr? Per individuare gli evasori servono competenze, mezzi e uomini e soprattutto poteri reali. Ad oggi i risultati ottenuti sono in linea con le previsioni o ci si nasconde, per l'ennesima volta, al potere salvifico del Pnrr magari per giustificare svolte tecnocratiche a fianco di Bruxelles?
  3. La campagna elettorale ormai corre sul binario della riduzione delle tasse e sulle promesse di ritorno economico nelle buste paga di lavoratrici e lavoratori. In realtà qualunque riduzione di tasse dovrebbe avere prima una adeguata copertura mentre più semplice sarebbe far pagare le tasse a chi non le paga o ne paga ben poche. In che modo? Aumentando le aliquote fiscali sarebbe possibile avere un gettito fiscale adeguato a salvaguardare il nostro sistema sociale
  4. Si parla di ridurre tutte le imposte, escluse Imu e accise, del 5 per cento entro il 2023 e del 15 per cento entro il 2024 recuperando circa 12 miliardi di euro ogni anno entro il prossimo biennio. E in caso contrario dove si andranno a prendere i soldi mancanti?
  5. Ammesso che siano giusti i conti del PD,  i proventi dalla lotta alla evasione sarebbero destinati anche ai redditi elevati o piuttosto a favore dei redditi medio bassi?
  6. La decontribuzione avrebbe un impatto stabile sui futuri redditi e in tale caso lo Stato riuscirebbe a mantenere inalterata la cifra derivante dalla lotta alla evasione? E in caso contrario i soldi mancanti dove andranno a prenderli? Una ragione in piu' per sottrarsi al circo mediatico della lotta alle tasse rivendicando un sistema di tassazione equo e capace di far pagare di piu' ai redditi elevati, in questo modo la certezza delle entrate sarebbe al di fuori di ogni dubbio e avrebbe anche un effetto benefico sul potere di acquisto la cui ripresa dipende da aumenti stipendiale ben oltre il codice Ipca e dei quali nessuno invece parla

Sindacato di Base Cub Pisa

Commenti