Comunicato cub Comune Pisa sul centralino

 Perchè il centralino continua ad essere in secondo piano?



Da sempre il centralino del comune è stato considerato un ufficio poco importante pur essendo in sostanza il biglietto da visita dell'Ente.


Per affrontare le carenze, negli anni al centralino è stato smistato il personale in esubero da altri uffici e difficile (per svariati motivi) da collocare , quasi sempre personale senza formazione adeguata. Perchè. a scanso di equivoci, non si tratta solo di rispondere al telefono o di premere un bottone!


Dopo il pensionamento di vari dipendenti. è stato chiesto, piu volte solo nell'ultimo anno e mezzo, del personale, per l'intenso traffico e per la possibilità di usufruire delle ferie più liberamente, ricordando che sovente questo ufficio è composto da disabili con 104.


Visto che da Marzo, per rimediare alle carenze del call center (argomento sul quale una discussione sarebbe necessaria anche per valutare l'efficacia del servizio), il centralino è stato l'incaricato di prendere gli appuntamenti dell'utenza per gli uffici anagrafe,  da allora registriamo un ulteriore aumento dei carichi di lavoro per altro senza alcuna retribuzione e progettualità incentivante. Accrescere i servizi e le prestazioni esigibili presuppone prima accertarsi degli organici a disposizione e degli strumenti di lavoro cosa che non è stata fatta o comunque con la solita superficialità. Pensiamo che per altri uffici sono stati ideati progetti ma per il centralino e innumerevoli altri no. Da Giugno il personale del centralino è indispensabile e si è sostituito o quasi al call center con lo stesso personale e aumento di stress trattandosi anche di personale alle prese con varie disabilità


Vogliamo concludere ricordando che visti gli attuali numeri (e servirebbero nel piano occupazionale 1\2 centralinisti con una riorganizzazione che metta insieme cerimoniale, centralino, valletti del Comune e portineria almeno secondo una certa logica della quale si è persa traccia)  si vanno rallentando i servizi erogati ad altri uffici, ad oggi ci sono 3 dipendenti e solo 2 dei quali si occupano quasi esclusivamente degli appuntamenti e delle informazioni anagrafiche, senza dimenticare che una di queste unità da tempo, dopo anni di servizio, ha chiesto il trasferimento ad altro ufficio.


Non sarà allora il caso di assumere decisioni a sostegno del centralino?


Sindacato di Base Cub Comune di Pisa


Commenti