Testo unico sulla rappresentanza: si allarga la lista delle adesioni
Rinviamo alla lista delle organizzazioni sindacali che hanno aderito negli ultimi mesi al Testo unico sulla rappresentanza.
Tra queste organizzazioni c'è anche chi aveva spergiurato di non volere aderire al Testo Unico accusando altri di volerlo fare o chi aveva guadagnato consensi sull'onda del rifiuto dell'obbligo vaccinale.
E' ormai assodato che accusare altri di continui cedimenti nasconde i propri limiti od opportunismi di varia natura. E' pur vero che alcune realtà hanno sottoscritto questa intesa per non essere estromessi da posti di lavoro dove sono sempre stati.
La domanda alla quale rispondere resta comunque una: si puo' essere conflittuali sottoscrivendo il testo unico sulla Rappresentanza? Avere delegati Rsu aiuta il sindacato di lotta e conflittuale?
Non diamo risposte volutamente auspicando in un dibattito serio e senza invettive.
Di certo la impossibilità di presentare liste Rsu nel privato è dettata non solo dalla difficile fase storica che attraversiamo ma dalla incapacità di costruire percorsi di lotta e vertenziali fuori dalle rappresentanze unitarie salvo poi accusare altre sigle di continui cedimenti e compromessi.
Sigle aziendali aderenti al T.U sulla rappresentanza (edotto.com)
il Blog delegati e lavoratori indipendenti
Commenti
Posta un commento