Scuola 0-6 anni al Comune di Pisa: la Cub chiede risposte e spiegazioni

 A seguire la lettera inviata giorni fa alla Giunta e ai Consiglieri comunali e ancora senza risposta

Due giorni fa, da alcuni articoli pubblicati su Pisa Today e Cascina notizie, le famiglie, le insegnanti, le educatrici e la cittadinanza tutta, hanno appreso la b notizia: la Giunta Comunale, nell’ultima riunione, ha approvato l’atto di indirizzo  che prevede l’istituzione del centro educativo da inserire nella programmazione dell’offerta formativa della rete scolastica per il Comune di Pisa.

Ci dispiace che questo non sia stato un pensiero presente anche negli anni della statlizzazione della scuola dell'infanzia Agazzi anch'essa adiacente al Nido Conunale i Passi.

Lasciandoci alle spalle la triste pagina, guardiamo con fiducia a questa nuova decisione che indubbiamente riconosce il lavoro svolto per anni da insegnanti ed educatrici, nelle due strutture interessate ovvero, la scuola dell'infanzia Montessori e il Nido Cep. In questi servizi infatti da molti anni si svolgono progetti e attività in continuità tra i bambini e le bambine del Nido e i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia al fine di costruire le basi per un fururo servizio 0-6.

Dalle dichiarazioni dell'assessore Munno si evince che le strutture saranno a gestione diretta e quindi chiediamo chiarimenti in merito a quello che era il processo di statalizzazione delle scuole dell'infanzia.

Si è forse bloccato?

Cosa è previsto nella rete scolastica per l'anno 2022-2023?

Ci piacerebbe che lavoratori e lavoratrici e la cittadinanza tutta, avessero chiarimenti in merito, per non ritrovarsi, come spesso accaduto in passato, sorprese dell'ultimo minuto, in altre parole si rendano trasparenti e chiari i vari passaggi del percorso che dovrà condurre all'attivazione del servizio 0-6.


Sindacato di Base Cub Comune di Pisa

Commenti