Pianeta carceri: tra ignavia e securitarismo

La condizione detentiva è lo specchio della democrazia, i paesi che ricorrono a logiche securitarie sono gli stessi a contrarre gli spazi di libertà collettiva inasprendo codici penali e senza alcun rispetto della dignità dei detenuti.

Da mesi leggiamo di inchieste della Magistratura e di processi per individuare i responsabili di violenze ai danni della popolazione carceraria.

Alcuni deputati di FdI fremono per la discussione in Parlamento di una loro proposta di legge per abrogare il reato di tortura.

Non staremo qui a elencare i fatti di cronaca, si potrà consultare il sito dell’Osservatorio Repressione (home – Osservatorio Repressione) per acquisire materiale utile, e aggiornato, sulla situazione di vita dentro le sbarre ma anche per documentarsi su una lunga sequela di denunce che vedono sul campo degli imputati centinaia di agenti della Polizia Penitenziaria.

La normativa europea in materia di diritti umani per la popolazione detenuta è sempre stata invisa ai partiti di destra e siamo quasi certi che potrebbe essere presto rivista (stravolta) dal Parlamento comunitario all’indomani delle elezioni di Giugno.

ascolta il podcast

 Yesterday’s Papers - Pianeta carceri: l'Europa dell'ignavia - Gemini Network

Commenti