Bonus 600 eur: un chiarimento legale

⚖️ INFO LEGALE da Alessandro MUstillo...

I 600 € per lavoratori autonomi e incompatibilità con pensioni indirette e ammissibilità per pensioni di invalidità. 

La bozza del decreto 23/2020 prevedeva che il bonus era precluso ai soli titolari di pensione diretta (quindi pensione di anzianità e vecchiaia). Nel testo definitivo questa distinzione è stata cancellata e l'attuale testo dell’articolo 34 stabilisce che possono accedere al beneficio i «non titolari di trattamento pensionistico». Sono quindi esclusi coloro che rivevono anche una pensione indiretta (reversibilità o ai superstiti).

La norma prevede anche l'iscrizione esclusiva ad una sola cassa di previdenza e assistenza, che dovrà essere dichiarata.

Per quanto riguarda la pensione di invalidità l'INPS ha chiarito che non c'è incompatibilità tra invalidità e richiesta dei 600 euro. Secndo l'INPS infatti gli articoli 27, 28, 29 e - in particolare - il 31 del decreto legge 18/2020 «escludono qualsiasi ipotesi di incompatibilità con le prestazioni assistenziali riconosciute a disabili civili, ciechi civili e sordi».

Quindi i titolari di pensione di invalidità che abbiano i requisiti per accedere al contributo di 600 euro potranno fare la relativa domanda ai propri enti pensionistici.

Commenti