Assegni familiari anche ai lavoratori con Il Fondo di integrazione salariale (Fis)

Assegni familiari anche ai lavoratori con il Fis. Smentito INPS!
 
Finalmente una buona notizia, risultato delle pressioni del sindacato di base, l'annuncio del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, conferma che avevamo ragione a rivendicare il pagamento degli assegni familiari per i lavoratori  e le lavoratrici tutelati dal Fondo di integrazione salariale (Fis) dopo la sospensione delle attività a causa del Coronavirus
 
Dovremo aspettare il decreto di Aprile per avere conferma definitiva ma  intanto l'annuncio del Ministro dimostra la legittimità delle obiezioni alla Circolare Inps  (che non riconosceva gli assegni per i titolari del Fis)  perchè non si puo' negare dei diritti o creare discriminazioni a seconda dell'ammortizzatore sociale scelto.
 
 Il vigente regime di incompatibilità fra le due prestazioni - ricorda il Ministero - è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 94343/2016, che adegua il Fis attuando l'art. 28 comma 4 del Decreto Legislativo 148/2015, dunque non ascrivibile a chi oggi è alla guida del Dicastero e dell'INPS.
 
Un primo risultato a fronte di situazioni sempre piu' complicate con troppe aziende che non anticipano il pagamento dell'ammortizzatore sociale anche quando potrebbero farlo avendo la liquidità necessaria.
 
Gli ammortizzatori sociali comportano la esclusione da altri bonus, ad esempio quelli alimentari, ma a malapena raggiungono l'80 per cento della retribuzione decretando l'ulteriore impoverimento della forza lavoro. E' tempo di rimettere mano agli ammortizzatori, estenderne la platea dei beneficiari e aumentando l'importo dell'assegno fino al 100% della retribuzioni.


 

CUB Varese
Alessandro Bonsignori Sgb CFT .  
 Federico Giusti Sgb Comune di Pisa
Luigi Di Giorno, Maurizio Coroni Sgb Fondazione Sipario. :
Witkiewics Darius
Mortel Jayson
Ditan Dexter
Datinguinoo Abundio  
SGB Cft aeroporto Galilei pisa

Commenti