Rsa a rischio: troppi positivi al Coronavirus

Sono partiti, ma in grande ritardo, i tamponi per il personale e l'utenza delle Residenze per anziani.

Un grido di allarme lanciato settimane fa da molti, noi inclusi, la cui fondatezza è data dai numeri: in 5 giorni, tra ospiti e operatori nelle Residenze per anziani , sono ben 667 i positivi al Covid.

Avevamo ragione a chiedere interventi tempestivi nelle residenze , avevamo ragione a chiedere alla Regione Toscana di potenziare il sistema di controlli a tutela di anziani e operatrici socio sanitarie.

E' arrivato il momento di tornare a investire nelle Residenze per anziani e piu' in generale nei servizi alla persona, in queste settimane abbiamo toccato con mano quanto sbagliate fossero le politiche di riduzione della spesa.

Questi i dati ufficiali

Nella Asl Toscana Nord Ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa-Carrara) sono stati eseguiti 1.567 tamponi su 1.105 ospiti e 462 operatori, e sono risultati positivi 211 ospiti e 53 operatori; nella Asl Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia) sono stati fatti complessivamente 1.065 tamponi (688 ospiti e 377 operatori), di cui positivi 203 ospiti e 52 operatori; nella Asl Sud Est (Arezzo, Siena e Grosseto) in totale sono stati eseguiti 2.241 tamponi, 1.235 sugli ospiti e 1.006 sul personale, sono risultati positivi in 148, 95 tra gli ospiti e 53 tra gli operatori.

Commenti