Lettera aperta della Cub Comune di Pisa sul Piano di fabbisogno di personale

 

Nel frattempo abbiamo inviato una nota, con alcune correzioni perchè alcune letture inizialmente fornite ci sono sembrate errate dopo una ulteriore lettura (quando si sbaglia bisogna sempre ammetterlo e in ogni caso abbiamo chiesto anche una audizione in commissione consiliare).

15/12/2022 – Programmazione dei fabbisogni: Piao o Dup? Competenza della  giunta o del consiglio? L'illusione della semplificazione – Associazione  Segretari Comunali e Provinciali 

il piano triennale di fabbisogno sorgono spontanee alcune domande che abbiamo rivolto alla Segretaria e al dirigente del personale auspicando un chiarimento.

Si fa riferimento ad alcune richieste assunzionali dei dirigenti di cui non abbiamo notizia. E' possibile capire quali richieste siano state effettuate per confrontarle con le risposte della Amministrazione attraverso il piano adottato?

Apprendiamo che la spesa di personale nel 2024 era ben al di sotto della soglia massima e anche nei prossimi tre anni saremo in questa medesima situazione (il cosiddetto ente virtuoso)

Il rapporto spesa del personale / entrate correnti per il Comune di Pisa, relativo al 2024 (ultimo rendiconto approvato) è quindi pari al 24,69% ed è quindi notevolmente al di sotto del valore soglia massimo pari a 27,6%

Citiamo testualmente dal Piano

Con questo piano del personale non si spende più di quello che è già previsto nel bilancio 2026-2028, le assunzioni previste infatti sono completamente finanziate con le cessazioni o risparmi da assunzioni a tempo determinato o indeterminato già previste per gli anni 2026 e seguenti

E ancora sulla mobilità interna , già oggetto di richiesta di regolamentazione da parte della passata Rsu, ci chiediamo cosa la parte pubblica intenda fare per costruire criteri condivisi che permettano al personale di transitare ad altri uffici dopo anni di attesa dalla richiesta formale di trasferimento

I fabbisogni di personale possono essere coperti anche mediante l’istituto della mobilità interna . Si procederà all’eventuale assegnazione previa acquisizione dei pareri favorevoli dei rispettivi dirigenti.

E' troppo chiedere  quali saranno i criteri e se si vogliano condividerli con la parte sindacale?

Fermo restando che la dotazione organica viene superata dal Piano di fabbisogno, le situazioni più difficili, ove si lamenta da tempo carenza di personale, sono state prese in esame dalla parte pubblica e con quali risposte? E dove si indirizzeranno i prossimi tre anni di piano occupazionale?

Il numero delle cessazioni nei prossimi anni sarà sempre inferiore o pari alle assunzioni o le supererà? 

Il tutto avviene con un elevato numero di dipendenti prossimo alla pensione che richiederà una rapida gestione dei passaggi di consegne affiancando personale nuovo a quello vecchio e con tempistiche assunzionali che avranno una ricaduta positiva, o negativa, sulla gestione dei servizi.

Di questi 53 dipendenti (ndr cessazioni prossimo biennio) , 3 sono dell’area Dirigenza, 11 sono dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, cioè appartenenti alla carriera direttiva di livello immediatamente inferiore a quello dirigenziale, 23 sono dell’Area degli istruttori e 17 sono dell’area degli operatori esperti.

Alla luce di queste considerazioni chiederemo anche una audizione nella apposita commissione consiliare


cordialità

 

CUB comune Pisa

Commenti