Nuove opportunità di utilizzo delle graduatorie nel Pubblico Impiego

Fino ad oggi vigeva una norma secondo la quale  lo scorrimento  delle graduatorie concorsuali poteva possa avvenire solo per posti che non siano stati nel frattempo istituiti o trasformati dopo l'indizione del concorso. Ora, con la approvazione del DECRETO MILLEPOPROGHE, tutto cambia e diventa piu' semplice.

Cadono i vecchi limiti all'utilizzo delle graduatorie ma solo ad alcune condizioni, sta al sindacato e alla rsu il dovere di vigilare perchè siano rispettate le condizioni atte a favorire gli scorrimenti. Allo stesso tempo cambia il concetto di dotazione organica, ormai in totale subordine ai piani di fabbisogno che all'occorrenza possono essere cambiati da interventi dell'Amministratore. Da una parte è positivo lo scorrimento delle graduatorie, dal'altra la fine delle dotazioni organiche rappresenta una sconfitta per tutti, foriera per altro di aumento dei carichi di lavoro

Ciascuna Giunta  poi dovrà approvare un Regolamento sulle graduatorie, stimolare gli altri Enti all'utilizzo delle graduatorie di altri Enti, prendere contatti con gli idonei, si rimuovono alcuni tetti ma al contempo il lavoro nella Pa diventa sempre piu' ad uso e consumo dei programmi di mandato dei Sindaci.
 


Commenti