SOLIDARIETA' AL LAVORATORE INFORTUNATO ALLA ‘OVERMARINE’

 riceviamo e pubblichiamo

SOLIDARIETA' AL LAVORATORE  INFORTUNATO ALLA ‘OVERMARINE’

Viareggio. Non conosciamo gli aspetti particolari, neanche il nome del lavoratore.
Abbiamo avuto notizia che ha subìto un infortunio alla 'Overmarine', presso i cantieri navali di Viareggio, e che a causa di questo si è resa necessaria un'operazione per una frattura scomposta.
Ma quello che invece sappiamo con certezza è che fa parte di quella schiera di lavoratori e lavoratrici che subiscono infortuni o malattie invalidanti a causa del lavoro.
Nei primi 6 mesi del 2022 (dati Inail, ovvero per difetto), le denunce totali di infortunio sono state 382.288 (+ 43,3% rispetto ai primi 6 mesi 2021); le patologie professionali 31.085 (+17,7%).
Gli infortuni mortali, escludendo quelli a causa del ‘Covid-19’, sono passati da 171 nel 2021 a 452 nel 2022 (+164%).
Solo ieri, 14 novembre, a Trivolzio, nel Pavese, una gru è crollata in un cantiere, travolgendo due operai, in ospedale in condizioni gravissime.
Chi si appella alla fortuna o alla sfortuna, come chi ripete incessantemente che gli incidenti a causa del lavoro sono una fatalità, vuole solo fare accettare l'ennesimo infortunio, non indicando le cause nell'organizzazione del lavoro come è, nello sfruttamento dei lavoratori, dai più anziani, ai giovani precari.
I numeri parlano chiaro, e in Toscana sono impressionanti quelli degli over '70, come quelli dei giovanissimi dai 15 ai 24 anni.
Ci sentiamo in dovere di dire che c'è urgenza di lotta, di unità, della più ampia e diffusa solidarietà.
Siamo vicini al lavoratore, alla sua famiglia, ai suoi colleghi e colleghe. Lo siamo nel modo speciale di chi, dopo la strage ferroviaria alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009 che ha provocato 32 Vittime e feriti gravissimi, è impegnato da oltre 13 anni in una lotta per la verità, la giustizia e, soprattutto, la sicurezza perché non abbia a ripetersi.

- Associazione dei familiari “Il Mondo che vorrei”
- Coordinamento Lavoratori/Lavoratrici autoconvocati (CLA)
15 novembre 2022

Commenti