Un seminario on line di economia politica: aggiorniamo la cassetta degli attrezzi

 Questa sera dalle pagine Fb di Lotta Continua (Branko Milanovic - Capitalismo, liberismo e disuguaglianze (delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com)) terremo la prima lezione del seminario su capitalismo e disuguaglianze con il prof Mario Pomini.. 

E' una occasione da non perdere per conoscere un autore come Milanovic di cui sono reperibili due libri in traduzione italiana.

Ma non vogliamo un seminario teorico per addetti ai lavori piuttosto aggiornare una analisi della realtà, e soprattutto in relazione alle disuguaglianze crescenti nell'epoca della globalizzazione, da cui trarre spunti per una iniziativa concreta.

La guerra in corso nasce anche come risposta allo spostamento del potere economico mondiale verso l'Asia, il centro di gravità della produzione mondiale da 30 anni si sposta sempre più verso Est  e al contempo le condizioni di vita delle classi subalterne europee sono in costante deterioramento.

Vogliamo parlare di disuguaglianza globale ma con un occhio puntato alle conseguenze che investono direttamente la condizione di vita delle classi subalterne nei paesi a capitalismo avanzato, conoscere le catene del valore, le disuguaglianze nazionali, l'accumulazione dei capitali in poche mani con una parte , crescente, della popolazione sempre più povera.

Disuguaglianze di reddito e problemi politici, gli scenari bellici e quelli energetici sono del resto sempre più connessi. all'orizzonte potrebbero esserci nuovi conflitti e cambiamenti politici accompagnati da una forte ondata di instabilità e disordine economico che a sua volta produrrà il rallentamento del tasso di crescita.

Negli ultimi 40 anni le disuguaglianze si sono accresciute e diversificate non solo a livello globale ma anche negli stati nazionali, qualcuno parla ormai di plutocrazia globale e di classe media globale, concetti che proveremo ad analizzare e rendere comprensibili

E in questi scenari dovremo anche inquadrare i flussi migratori per uscire fuori dai soliti luoghi comuni.

Vogliamo poi affrontare la questione del progresso tecnologico e confrontare la cosiddetta rivoluzione digitale con quanto accaduto negli anni scorsi con l'avvento del Taylorismo  negli anni trenta del sec XX e con il toyotismo di 60 anni dopo.

La globalizzazione ha reso molto difficile la tassazione dei redditi da capitale, questo processo comporta la crescita delle disuguaglianze su basi nazionali e internazionali, l'aumento della circolazione dei capitali, lo spostamento di produzioni da un paese all'altro con i proprietari di beni e i creditori che detengono il potere politico.

L'avvento della guerra in Ucraina sta forse cambiando alcuni scenari smentendo anche alcune letture di analisti ed economisti mainstream.

Di questo, e di molto altro, parleremo stasera tra le 21 e le 22.30..... a risentirci

Commenti