Invito alla lettura

 


Il coordinamento del Giga invita a leggere queste interessanti e dotte riflessioni di Rodrigo Rivas.

Nel testo l'autore dopo aver spaziato nella fase iniziale su vari episodi storici degni di nota, nella sezione finale affronta e sviscera la questione degli Accordi di Bretton Woods che stabilirono le regole del sistema finanziario internazionale del dopoguerra che, con tutti i suoi limiti che Rodrigo ben spiega, hanno garantito (aggiunta del Giga) per quasi un trentennio immunità da significative crisi finanziarie e consentirono una forte crescita economica e, grazie alle polithe Keynesiane ad essa associate, anche progresso sociale in Europa.

Rodrigo infine affronta la questione del superamento di uno dei pilastri degli Accordi di B.W. innescato dalla decisione di Nixon del 1971 di eliminare la convertibilità del dollaro in oro causando tutta una serie di (nefaste) conseguenze, fra cui la dilatazione del settore finanziario, che in tempi successivi ha portato alla finanziarizzazione dell'economia,​ l'espansione dell'accumulazione capitalistica e l'avvio del processo di globalizzazione.

A proposito di quest'ultimo punto ci permettiano di far notare come l'analisi di Rodrigo sull'inizio della globalizzazione coincida con quella dell'ahinoi scomparso economista eterodosso Bruno Amoroso, presidente del centro studi Federico Caffè e suo più brillante allievo, che nel libro L'euro in bilico, individua proprio nello sganciamento nixoniano proprio la pietra miliare dell'avvio del processo di globalizzazione. Avemmo la possibilità di domandare personalmente allo stesso Amoroso, in una affollata conferenza a Lucca promossa dall'amico Aldo Zanchetta, il perchè avesse individuato tale decisione e non quella dell'introduzione delle politiche neoliberiste da parte della Thatcher nel Regno Unito e di Regan negli Usa, fra la fine degli anni '70 e l'inizio di quwelli'80.

Questa e altre interessanti risposte potrete trovarle nelle, sempre illuminanti, riflessioni agostane dell'amico Rodrigo.


Il coordinamento del Giga


http://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2020/08/rodrigo-rivas-riflessione-post.html

Commenti